Ultima giornata di proiezioni e premiazione del miglior cortometraggio. Le tre categorie di giurie votano il cortometraggio migliore, il quale vincerà un premio in denaro. Al termine della premiazione è previsto un incontro tra i registi, e le giurie, e il pubblico.
FERMENTI SHORT DOCS è una nuova rassegna di cortometraggi nata a Roma e promossa da Officina delle Culture, con l’intento di valorizzare il cinema del reale come strumento di indagine, riflessione e trasformazione sociale. Il festival è dedicato a corti che affrontano temi urgenti e profondamente attuali: inclusività, diversità, uguaglianza, migrazione, identità, diritti civili, intersezioni culturali e convivenza. Un cinema che interroga la società in cui viviamo la attraversa, la ascolta e la racconta.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni