La Capitale conferma il proprio indissolubile legame con la “settima arte” dando il via alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, che ospita le principali sale di proiezione e uno dei più lunghi red carpet al mondo.
La manifestazione, ospitata anche in altre location della città, è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Il programma prevede un concorso internazionale, i cui film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti, sezioni non competitive, incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi. In cartellone anche Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni che si svolge nelle medesime date della Festa con un proprio regolamento.
Le passate edizioni hanno visto partecipare alla Festa numerosi protagonisti del cinema mondiale. Molti film presentati hanno ricevuto i massimi riconoscimenti, come gli Oscar® e i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo, come gli European Film Awards, i César e i Goya, e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento.
Il programma potrebbe subire variazioni