ore 18:30
La Parata d’Ognissanti
Una parata di santi e musicisti introdurrà lo spettacolo LA FESTA D’OGNISSANTI con l’obiettivo di creare nel Parco della Caffarella
un’atmosfera di festa e invitare i cittadini e i turisti a prendere parte allo spettacolo.
ore 18:30-21.00
La Festa d’Ognissanti
Scritto e diretto da Marco Grossi
La compagnia MALALINGUA porta in scena La Festa d’Ognissanti, spettacolo itinerante e interattivo vincitore del bando I Teatri del Sacro
2017. Ideato, scritto e diretto da Marco Grossi, lo spettacolo vede in scena Marianna De Pinto, Antonella Civale, Enzo Toma, Giuseppe Pestillo, Luca Avagliano e Marco Grossi. Le scene sono di Riccardo Mastrapasqua, le luci di Claudio De Robertis, le musiche, suonate dal vivo, sono del Maestro Fabio Ceccarelli.
La Festa d’Ognissanti nasce da una riflessione sul significato dei santi oggi: non icone lontane, ma uomini e donne attraversati da esperienze profonde, capaci di collegare l’umano al divino. Lo spettacolo restituisce attualità e spessore a queste figure, raccontandole al confine tra sacro e profano, con ironia e leggerezza. I santi irrompono in scena come protagonisti di una festa paesana, guidati da un banditore e accompagnati da una fanfara, e si raccontano al pubblico in prima persona chiedendo soltanto la luce di una candela perché il ricordo continui a brillare.
Itinerante e interattivo, lo spettacolo invita ogni spettatore a costruire un proprio percorso: con una candela in mano, ciascuno sceglie a quale santo “votarsi” e quale storia ascoltare, vivendo un rito collettivo che intreccia memoria, gioco e condivisione.
Lo spettacolo sarà associato alla Mostra del Maestro Antonio Catalano “La Mensa di Francesco”, nella quale, ispirandosi alla vita e al messaggio francescani, attraverso il codice della semplicità e della meraviglia, tipico del lavoro del Maestro, si costruirà una vera e propria mensa imbandita di suggestioni e ricordi, utili alla riflessione personale sul tema della semplicità e dell’uguaglianza.
a partire dalle 17:30 e fino alle 18:30
La Mensa di Francesco
Mostra di Antonio Catalano Laboratorio a cura di Marianna De Pinto
Un percorso poetico e partecipativo che propone la costruzione di un “museo sentimentale”, intrecciando oggetti, natura e memoria, per raccontare il senso della semplicità e della meraviglia francescana. Aperto a tutti, adulti e bambini. Accesso libero su prenotazione.