Un festa/concerto con la curatela artistica dell’associazione Semintesta, negli spazi della Casa Famiglia Lodovico Pavoni, che da anni svolge un lavoro di accoglienza e solidarietà per nuclei familiari stranieri e in condizioni di fragilità. L’evento rientra nelle attività del locale Mercato Contadino, che si tiene negli spazi privati della Casa Famiglia che, per l’occasione, saranno aperti ai partecipanti all’evento.
L’obiettivo è quello di promuovere la comprensione e una conoscenza più diffusa delle diverse culture e delle tante anime e sensibilità che abitano questa area della città valorizzando la ricchezza culturale e spirituale che ne emerge. Lo strumento principale che si intende utilizzare a tale fine è la musica, capace di mettere in dialogo in maniera profonda non solo culture diverse ma anche anime lontane.
La location scelta non è casuale in quanto la casa famiglia è un vero e proprio punto di riferimento sociale per le famiglie migranti in situazione di fragilità e culturale per il territorio rispetto al tema delle migrazioni. Allo stesso tempo è un luogo d’incontro per le famiglie italiani che hanno riscoperto le antiche tradizioni dei vignaioli grazie all’attività decennale del Mercato Contadino. Sitratta anche di uno spazio di accoglienza e confronto interreligioso e interculturale che dà spazio
alla preghiera musulmana e alla tradizione locale, alla messa cantata e all’esibizione dei gruppi culturali cinesi e peruviani.
Una festa dunque per gli ospiti della casa famiglia, per il territorio ma anche per quei visitatori del Giubileo interessati a conoscere una realtà sociale significativa e il fermento associativo del quartiere e godere al tempo stesso di un evento artistico di qualità quale il concerto proposto: una Babele contemporanea che non teme il caos generato dalla pluralità di linguaggi ma trova nella musica la lingua madre e celebra la molteplicità di suoni dal Mondo.
Con Musicisti della BabelNova Orchestra.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi