Estate Romana
Estate Romana
Festival contemporaneo futuro | 23 luglio

Festival contemporaneo futuro | 23 luglio

Il festival di spettacoli dedicato ai più piccoli. In programma anche un incontro rivolto agli adulti e al tema della genitorialità

23.07.2021 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

Festival Contemporaneo Futuro, a cura di Fabrizio Pallara con teatrodelleapparizioni: quattro giorni al centro dell’estate completamente dedicati al tempo dell’infanzia – come momento di formazione dell’individuo ma anche luogo di un’eterna ricerca da coltivare una volta divenuti adulti – perché l’esperienza del teatro diventi il punto di partenza per ampliare lo sguardo e costruire traiettorie condivise.

TEATRO INDIA | sala A • ore 10.00 _ dai 10 anni
Garofoli/Nexus
RAUTALAMPI
regia, drammaturgia e video design Nexus
con Laura Garofoli, Nedzad Husovic, Nexus
supervisione drammaturgica Wu Ming 2
scrittura di scena Laura Garofoli, Nedzad Husovic, Nexus
scene Andrea Simonetti
disegno luci Valerio Camelin
costumi Flavia Trovarelli
assistente alla regia Giulia Francia, Alessandro Giova
organizzazione Pietro Monteverdi
produzione Oscenica, Garofoli/Nexus
con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Short Theatre/AREA06, CAOS, Centro per le Arti Opificio Siri (Terni), Csoa Spartaco

Licia è una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi. Giuseppe è un regista e art-educatore di minori rom. Laura è attrice professionista e boxeur amatoriale. Nedzad è educatore rom residente in una baraccopoli romana. Saltando fra la scena e il dietro le quinte, tra narrazione, performance e video-installazione, i tre interpreti ripercorrono le tappe di costruzione del personaggio di Licia – e dello spettacolo – attraversando il materiale d’archivio raccolto nell’incontro con le bambine e ragazzine rom, e le proprie vicende biografiche.

TEATRO INDIA | sala B • ore 11.30 _ dai 7 anni
Compagnia La luna nel letto/Ass. Cult. Tra il dire e il fare
In collaborazione con Scuola di Danza Artinscena
NUVOLA
con Annarita De Michele
coreografie e regia Julie Anne Stanzak
drammaturgia e assistente alla regia Katia Scarimbolo
scene e luci Michelangelo Campanale
costumi Maria Pascale

Ti guardo e mi chiedo “Che cosa sei? Acqua sospesa? Un’attesa? Il tempo che scorre senza memoria? Tutto quello che ho smarrito nel cielo infinito? Cosa ci vorrebbe per arrivare fin là? Una scala? O un sentiero paludoso? Dimmi è vero che a volte le cose della terra nascondono quelle del cielo?”. Il mondo-dentro guarda il mondo-fuori. Ogni cosa si riflette in qualcos’altro e, in questa continua riflessione, perde parti di sé e ne acquista altre. Tra teatro e danza, Julie Anne Stanzak, danzatrice del TanzTheatre di Pina Bausch, e Annarita De Michele, danzatrice e attrice, aprono un dialogo tra corpo e sensibilità che va al di là dello spazio e del tempo presente.

Incontro | TEATRO INDIA sala Oceano Indiano • ore 15.00 – 17.00
Teatro e altrove
Infanzia: una storia infinita 

Un tempo per condividere un’idea collettiva di infanzia, quale destinataria delle proposte artistiche. Per esplorare il nostro sguardo su di essa, per indagare come cambia ed è cambiato con gli eventi degli ultimi mesi. Infanzia vuol dire per alcuni/e ricordo, per altri/e esperienza di genitorialità o insegnamento, per altri/e infine riflessione intellettuale, materia di studio. Un’occasione per mettere in discussione in maniera critica e costruttiva il concetto che costituisce il fondamento del teatro per le nuove generazioni. 

Gli incontri saranno condotti da Roberta Ortolano, docente di lingua e letteratura italiana e latina al liceo, specializzata al sostegno didattico. Nel 2004 approda al Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano e da lì inizia un’intensa attività in collaborazione con teatri, associazioni, festival, scuole e università sul territorio nazionale, realizzando progetti di formazione del pubblico e di avviamento alle pratiche teatrali in contesti educativi. 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatro di Roma – Cantiere dell’immaginazione
ONLINE

Teatro di Roma – Cantiere dell’immaginazione

Gli appuntamenti della stagione del Teatro di Roma, dal vivo e online

01.10.2020 ─
26.07.2021