FESTIVAL DELL’ARTE SPACCATA
GRATUITO

FESTIVAL DELL’ARTE SPACCATA

Festival teatrale professionale finalizzato alla realizzazione di tre spettacoli inediti di compagnie emergenti

Nell'ambito di MERCATO DELLA FORMAZIONE

17.05.2024 ─
19.05.2024
EX MERCATO DI TORRE SPACCATA
Via Filippo Tacconi, 11

Informazioni

Alla base di questo progetto c’è la volontà di creare una collaborazione attiva tra ə artistə del territorio, contaminare e coinvolgere più forme artistiche e creare nella periferia romana un nuovo luogo di aggregazione giovanile all’interno di un polo culturale esistente, che possa diventare punto di riferimento e di sostegno per tutte le iniziative artistiche giovanili.
Ambito tematico:
Teatro, festival di teatro, under 35, compagnie emergenti, condivisione, residenze artistiche, rete teatrale, concorso. Breve descrizione dell’evento:
Il festival dell’arte spaccata è un festival che si colloca all’interno della progettualita’ artistica under 35, sviluppata a partire da novembre 2021 all’interno del centro culturale ex mercato di torre spaccata. Il festival è ideato, diretto e organizzato da macedonia teatro, un sodalizio artistico (attualmente esistente come gruppo informale)
Il festival dell’arte spaccata si articola in tre giornate e vede al suo interno un concorso di corti teatrali, un’esposizione di arte visiva e contemporanea permanente, la proiezione di un cortometraggio, una competizione di slam poetry, una sezione musicale dedicata a concerti di artistə emergenti.
Con: macedonia teatro è un gruppo informale, che ama definirsi sodalizio artistico, e nasce nel 2021 dall’incontro umano e professionale di mary scicolone e ilaria bisozzi, amiche e colleghe di studi, diplomate nel 2019 all’accademia d’arte drammatica cassiopea di roma. Iniziano a lavorare nel 2021 al loro primo spettacolo tutto e niente, presentato in un primo studio sotto forma di corto teatrale a luglio 2021 all’interno della rassegna idee nello spazio del teatro lo spazio di roma con il titolo se io vuole, e che ha poi debuttato nella sua versione integrale, prodotto dall’associazione culturale calpurnia e realizzato con il gratuito patrocinio del vii municipio di roma, a dicembre 2022 presso l’ex mercato di torre spaccata di roma. Lo spettacolo ha poi replicato a maggio 2023 all’interno della rassegna overground | audience revolution presso il teatro palladium di roma. Per lo spettacolo tutto e niente si avvalgono della collaborazione con matteo tarragoni, musicista e compositore della colonna sonora parallelamente, macedonia teatro è dal 2021 alla direzione artistica della sezione culturale under35 delle attività dell’ ex mercato di torrespaccata, uno spazio riqualificato nella periferia est di roma, gestito dell’associazione culturale calpurnia. In questo tempo sono state realizzate tre edizioni del festival dell’arte spaccata (i edizione novembre 2021; ii edizione giugno 2022; iii edizione aprile 2023 ) – un festival in tre giornate di teatro, arti visive e musica dal vivo ed è in programma la quarta edizione per maggio 2024. Il festival, nella sua prima edizione, è stato vincitore del bando laziocrea e realizzato grazie al sostegno della regione lazio. Macedonia teatro porta inoltre avanti una rassegna culturale con il nome di spacco l’arte che ha visto, nel corso del 2022/23, la realizzazione di otto eventi di musica dal vivo, teatro e live painting, di cui sette presso l’ex mercato di torre spaccata e uno presso la città
Dell’altra economia dell’ex mattatoio di roma.dal 2023 macedonia teatro cura inoltre una rassegna teatrale presso l’ex mercato di torrespaccata con il nome di officina della sperimentazione – che intende prima di tutto essere un contenitore, una cornice, per spettacoli e lavori performativi di differente natura, uno spazio libero e aperto appunto alla sperimentazione. A giugno 2023 macedonia teatro si occupa dell’assistenza alla regia del saggio “il processo per l’ombra dell’asino” del i e ii anno dell’accademia d’arte drammatica cassiopea di roma, con la regia di claudia frisone. A settembre 2023 debutta presso l’ex mercato di torrespaccata nero chiaro, un progetto a cura di claudia frisone, macedonia teatro e associazione culturale calpurnia, che vede coinvolte mary scicolone e ilaria bisozzi, rispettivamente come attrice e aiuto -regia.
Macedonia teatro intende portare avanti l’attività sociale e culturale
Parallelamente alla propria ricerca artistica, perseguendo l’idea di un teatro crudelmente umano, capace di muovere e commuovere.
Crediamo nella collaborazione, nell’incontro e nella birra. Facciamo del tragicomico il nostro linguaggio, nel teatro e nella vita.
Tutti e tutte per restituzione e visione del concorso, il concorso invece e’ indirizzato a professionisti/e del settore teatrale under 35

...Leggi tuttoLeggi meno...