Festival delle Scienze Roma 2023

Festival delle Scienze Roma 2023

Tema della XVIII edizione gli "Immaginari". In programma conferenze, laboratori, exhibit, spettacoli ed eventi per famiglie

Nell'ambito di Auditorium Parco della Musica | Stagione 2022-2023


Informazioni

IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che permette di concepire opere d’arte, nuove tecnologie e consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui si organizzano le società. Oggi più che mai c’è bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri.

Con più di 100 ospiti, oltre 200 tra conferenze e laboratoriexhibitspettacoli ed eventi per famiglie, la diciottesima edizione del Festival delle Scienze di Roma è dedicata agli immaginari: immaginari da esplorare, da costruire, da sviluppare, facendo dialogare fra loro esperienze, approcci e discipline diverse.

Con un programma che si snoda attraverso tre aree tematiche – scenari, ispirazioni, visioni – scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali, dibattono e riflettono sul tema di questa edizione con quell’approccio multidisciplinare e trasversale che lo caratterizza da anni.

Tra gli ospiti attesi: Amal Amin, Amedeo Balbi, Francesco Barberini, Julian Barbour, Lorenzo Ceccotti (aka LRNZ), Mario Cosmo, Francesco Costa, Fabio Deotto, Massimiliano Fuksas, Paolo Giordano, Donato Giovannelli, Richard Mainwaring, Helga Nowotny, Giorgio Parisi, Jacopo Pasotti, Oriana Persico, Stephen Pyne, Linda Raimondo, Lisa Randall, Clarissa Rios, Jean-Jacques SzczeciniarzLicia TroisiErsilia Vaudo, Stephen Wilkes.

I TEMI DI QUEST’ANNO:

SCENARI

“L’immaginazione è la facoltà della scoperta, prima di tutto.
È quella che penetra nei mondi nascosti attorno a noi, i mondi della Scienza”
(Ada Lovelace)

Scenari è la sezione del festival che traccia un ponte tra il presente e il passato, offrendo una panoramica sul mondo in cui viviamo. Qui trovano spazio la ricerca scientifica, le analisi storiche, gli approfondimenti su temi di attualità, il dialogo costante tra scienza e società.

ISPIRAZIONI

“Chiedi a uno scrittore di fantascienza e s’inventerà qualcosa.
Poco dopo qualcun altro vorrà metterlo in pratica”
(Margaret Atwood)

Ispirazioni abbraccia gli eventi che si muovono tra musica, arte e letteratura, riflettendo su cosa accade quando si aprono le porte dell’immaginazione. Un’occasione per parlare di scienza e narrazioni, di immaginario collettivo, di fantasia e di come la nostra mente sia progettata per immaginare (e non possa fare a meno di farlo).

VISIONI

“Per conquistare il futuro, bisogna prima sognarlo”
(Blaise Pascal)

Visioni è il luogo delle prospettive, della ricerca del domani e degli immaginari alternativi che possiamo e dobbiamo costruire per affrontare i grandi problemi globali. È lo spazio delle nuove idee, dove innovazione, sostenibilità e tecnologia tracciano i confini del miglior futuro possibile.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...