Da oltre un decennio, i contatti tra cinema e arte contemporanea non cessano di intensificarsi e di stimolare nuove scritture cinematografiche. Il ruolo di Villa Medici è di fare dialogare le arti e di esplorare questi nuovi territori della creatività.
Creato nel 2021, il Villa Medici Film Festival è dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Presenta film, saggi, fiction o documentari che inventano la loro propria forma, e offre una panoramica della creazione cinematografica più attuale.
Il Festival è diviso in tre sezioni:
- la competizione internazionale, composta di quattordici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati durante l’anno precedente il Festival e provenienti dai cinque continenti.
- La selezione Focus, con masterclass, performance e proiezioni di film di artisti fuori la competizione.
- Le proiezioni del Piazzale, film recenti presentati ogni sera nel cortile principale di Villa Medici (Piazzale) e pensati per riunire tutti gli spettatori.
Il Festival si svolge in molti spazi di Villa Medici – due sale interne, uno schermo all’aperto nei giardini, varie installazioni – che si trasformeranno per alcuni giorni in una finestra sul cinema.
Alla fine della settimana del festival, due premi vengono assegnati da una giuria internazionale nell’ambito della competizione ufficiale: il Premio Villa Medici del miglior film e il Premio della Giuria per un film che ha attirato l’attenzione della giuria.
Il programma potrebbe subire variazioni