ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Festival Film Villa Médicis 2022

Festival Film Villa Médicis 2022

Seconda edizione del festival nella sede dell'Accademia Francese

Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2022

14.09.2022 ─
18.09.2022
Accademia di Francia a Roma
Villa Medici, Viale della Trinità dei Monti, Roma, RM, Italia

Informazioni

Da oltre un decennio, i contatti tra cinema e arte contemporanea non cessano di intensificarsi e di stimolare nuove scritture cinematografiche. Il ruolo di Villa Medici è di fare dialogare le arti e di esplorare questi nuovi territori della creatività.

Creato nel 2021, il Villa Medici Film Festival è dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Presenta film, saggi, fiction o documentari che inventano la loro propria forma, e offre una panoramica della creazione cinematografica più attuale.

Il Festival è diviso in tre sezioni:

  • la competizione internazionale, composta di quattordici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati durante l’anno precedente il Festival e provenienti dai cinque continenti.
  • La selezione Focus, con masterclass, performance e proiezioni di film di artisti fuori la competizione.
  • Le proiezioni del Piazzale, film recenti presentati ogni sera nel cortile principale di Villa Medici (Piazzale) e pensati per riunire tutti gli spettatori.

Il Festival si svolge in molti spazi di Villa Medici – due sale interne, uno schermo all’aperto nei giardini, varie installazioni – che si trasformeranno per alcuni giorni in una finestra sul cinema.

Alla fine della settimana del festival, due premi vengono assegnati da una giuria internazionale nell’ambito della competizione ufficiale: il Premio Villa Medici del miglior film e il Premio della Giuria per un film che ha attirato l’attenzione della giuria.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...