Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Fisici da spiaggia – FISICA POUR PARLER

Fisici da spiaggia – FISICA POUR PARLER

Presentazione del libro del fisico matematico Brunello Tirozzi. Conduce l'incontro il poeta Giorgio Ghiotti

Nell'ambito di Teatri in Comune

16.07.2021 ORE 18:30 Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849

Informazioni

È quanto meno sorprendente che uno scienziato, un fisico, si dedichi attivamente alla poesia, ma è ancor più sorprendente, ed è certo il caso di Brunello Tirozzi, che riesca a farlo con impeccabile esattezza di pronuncia e limpida compiutezza di forma e stile. E tutto questo può avvenire, oltre che per la naturale sensibilità dell’autore a ciò che potremmo definire, semplificando, la musica interna della parola poetica, anche perché il suo percorso, come si può notare in questo libro già ad apertura di pagina, è un percorso strettamente legato alla sua stessa ricerca scientifica. Insomma, Tirozzi porta nel testo poetico il mondo della sua esperienza e riesce ad avvicinare, fino a congiungerli, termini di due culture troppo spesso ritenute reciprocamente estranee. Eppure – e questo libro lo dimostra – quante espressioni create nel mondo delle scienze possiedono già in modo evidente la presenza di un forte valore espressivo!». (Dalla Prefazione di Maurizio Cucchi)

In tutte le date della rassegna

F(T)rame
Immagini in parole, le trame sottili di una storia (installazione)
Collettivo Socrates

Si può scegliere di non leggere un articolo. Non si può scegliere di non guardare una fotografia.
La cultura contemporanea è densa di fotografie, immagini nei manifesti pubblicitari, nei programmi televisivi, nei servizi dei telegiornali, lungo le strade che calpestiamo tutti i giorni.
Un flusso inarrestabile che le nuove tecnologie hanno moltiplicato e diffuso in ogni parte della terra.
Alcuni di questi scatti, alcuni di questi istanti, superano la naturale transitorietà di ogni forma di comunicazione e rimangono impressi. Diventano così un patrimonio comune, contribuiscono a raccontare il nostro vivere collettivo, superano le mode e il tempo e diventano icone.
Nella cornice di Fisici da spiaggia una carrellata dedicata alla Scienza, alle scoperte, al femminile. A cura del Collettivo Socrates.
Immagini: “Sulla luna”, “Le fate ignorate”, “Elizabeth Garret Anderson”, “Margherita Hack”, “La storia di Annette Kellerman”, “Signorina indecente”,  “Mondo maschio”, “Einstein – Ksenija Martinovic”.

Testi di: Ottavia Leoni, Emanuele Di Giacomo, Erika Morbelli, Federica D’Angelo, Nicola Grimaldi, Emiliano Valente, Anna Maria Piccoli, Giulia Bornacin
Voci di: Giulia Bornacin, Vincenzo Schirru, Ida Vinella, Emiliano Valente, Valeriano Solfiti, Anna Maria Piccoli, Michele Albini, Barbara Caracci

Le installazioni saranno presenti durante tutti e quattro gli appuntamenti di “Fisici da spiaggia” e le narrazioni saranno fruibili attraverso il proprio smartphone tramite codice QR

PSI – Storia di un’onda – animazione di Alessandro Ferraro
cortometraggio animazione di Alessandro Ferraro
testo di Enrico Ferraro
musica di Carlo Amato

Cortometraggio di animazione costruito sull’equazione delle onde, di importanza fondamentale per la fisica teorica, nata dallo studio di Jean Le Rond d’Alembert della corda vibrante di uno strumento musicale. L’equazione assume un’importanza fondamentale per descrivere tutti quei comportamenti ondulatori tipici dei campi oscillanti, dal suono alla luce, dalle vibrazioni dei fluidi agli stati degli oggetti quantistici, fino alle vibrazioni dello spazio-tempo. La sua soluzione, l’onda Psi, ci è piaciuto immaginarla come un personaggio che attraversa tutto il pensiero della fisica.

Il cortometraggio verrà proiettato in loop tra le 18.30 e l’inizio dello spettacolo in programma

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Teatri in Comune

Teatri in Comune

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune

20.10.2020 ─
30.08.2021