Flee
GRATUITO

Flee

Diretto da Jonas Poher Rasmussen il film è vincitore del premio della giuria al Sundance Film Festival

Nell'ambito di Lux Film Days 2022

26.04.2022 ORE 20:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

Flee di Jonas Poher Rasmussen

Sinossi: Amin Nawabi (uno pseudonimo), docente universitario di successo di 36 anni, lotta con un doloroso segreto che ha tenuto nascosto per 20 anni, un segreto che minaccia di compromettere la vita che ha costruito per sé e per il suo futuro marito. Per la prima volta Amin racconta al regista Jonas Poher Rasmussen – suo intimo amico e compagno di classe alle superiori – la storia del suo viaggio straordinario come minore rifugiato dall’Afghanistan, quasi interamente narrato in forma animata per tutelare la sua identità. Attraverso le intense conversazioni tra Jonas e Amin, Flee narra una storia indimenticabile di autoscoperta. Il film mostra come possiamo costruire il futuro solo facendo i conti con il nostro passato e riconosce che per scoprire il vero significato di “casa” dobbiamo smettere di fuggire da noi stessi.

Primo piano sul film: Uno dei più affascinanti documentari animati degli ultimi tempi, Flee testimonia in modo unico gli strazianti tentativi di un rifugiato afghano di trovare asilo all’estero, con un percorso tutt’altro che lineare. Il regista danese Jonas Poher Rasmussen trova modi brillanti di portare alla luce i ricordi del protagonista, Amin, trasformandoli in qualcosa di simile a un classico racconto di tensione, pur riuscendo a non perdere minimamente la credibilità di un documentario.

Insignito del marchio della selezione di Cannes per il 2020, Flee ha atteso per sei mesi il suo debutto in occasione del Sundance Film Festival di quest’anno nella categoria “World Cinema Documentary Competition” (il concorso per i documentari internazionali), dove ha ottenuto il premio della giuria e si è affermato come uno dei titoli più acclamati dell’intero evento.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...