Forsythe / Inger / Blanc

Forsythe / Inger / Blanc

Trittico di balletto con le creazioni dei tre coreografi interpretate dai danzatori dell'Opera di Roma 

Nell'ambito di Stagione Teatro dell'Opera

25.02.2022 ─
03.03.2022
Teatro dell'Opera
Piazza Beniamino Gigli, 7

Informazioni

Grandi nomi e nuovi titoli ci saranno nella serata Forsythe / Inger / Blanc che vede protagonista il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e, come principali interpreti, l’étoile Susanna Salvi, i primi ballerini Claudio Cocino, Michele Satriano e Alessio Rezza.

Apre il programma Herman Schmerman del geniale William Forsythe che, sulle musiche composte appositamente da Thom Willems, ha creato nel 1992 un balletto senza trama diviso in due atti, con il solo scopo di veder danzare ballerini talentuosi con i costumi disegnati da Gianni Versace. Il balletto, mai andato in scena prima d’ora sul palcoscenico del Lirico Capitolino, è ripreso da José Carlos Blanco Martínez. Le luci sono di Tanja Rühl e William Forsythe.

Il secondo titolo della serata è Walking Mad creato dallo svedese Johan Inger nel 2001 e già presentato a Roma nel marzo 2018. Sulle note del Bolero di Ravel e di Für Alina di Pärt, Inger porta in scena un muro che divide, si muove e si apre generando spiragli di comunicazione. Il balletto è ripreso da Yvan Dubreuil, le luci sono di Erik Berglund, scene e costumi dello stesso Inger.

In chiusura una prima assoluta: From Afar, nuova creazione per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma firmata dal coreografo Nicolas Blanc su musica di Ezio Bosso, i primi due movimenti della Sinfonia No.1 Oceans. Le scene di questa nuova creazione sono di Andrea Miglio, i costumi di Anna Biagiotti, le luci di Fabrizio Marinelli.

Herman Schmerman
Musica Thom Willems
Coreografia William Forsythe
Costumi Gianni Versace – William Forsythe

Walking Mad
Musiche Maurice Ravel Bolero For Orchestra (1928), Arvo Pärt Für Alina For Piano (1976)
Coreografia Johan Inger
Ripresa da Yvan Dubreuil
Scene e costumi Johan Inger
Luci Erik Berglund

From Afar
Musica Ezio Bosso
Creazione di Nicolas Blanc
Scene Andrea Miglio
Costumi Anna Biagiotti

Principali interpreti: Alessandra Amato, Susanna Salvi, Claudio Cocino, Michele Satriano, Alessio Rezza

Étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...