GRATUITO
Home PREMI TUTTOTEATRO.COM 2024 Fort Apache
Il documentario restituisce un ritratto degli attori e del Progetto Fort Apache (unica Compagnia italiana stabile costituita da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa oggi professionisti di cinema e palcoscenico) nel corso di un anno di attività, scegliendo come fil rouge del racconto il processo di costruzione dello spettacolo Famiglia, dalle prime improvvisazioni nelle sale prove dell’ex Mattatoio del quartiere Testaccio a Roma fino al debutto sul palcoscenico del Teatro India.
Il cuore del racconto è il rapporto padre-figlio, che da tema di lavoro dello spettacolo teatrale diventa anche il centro della narrazione filmica, lasciando allo spettatore la possibilità di immedesimarsi nelle vicende biografiche degli attori e di riconoscersi in quelle difficoltà.
A seguito della proiezione è previsto un incontro con Valentina Esposito su Teatro sociale, inclusione, sostenibilità, particolarmente indirizzato ai giovani, studenti e universitari per approfondire il tema dell’inclusione e delle marginalità sociali.
Questo appuntamento si inserisce nella programmazione dei Premi come progetto speciale legato al tema della crossmedialità e l’intersettorialità in ambito culturale.
Di Ilaria Galanti, Simone Spampinato, Valentina Esposito/Fort Apache Cinema Teatro
gratuito
Tuttoteatro.com Ass. Cult.
I Premi Tuttoteatro.com con spettacoli, incontri, laboratori, mostre, proiezioni