EUREKA
Franca Masu

Franca Masu

Concerto della cantante sarda per presentare Cordemar, il nuovo progetto jazz in cui risuonano sonorità dai mari di tutto il mondo

Nell'ambito di Auditorium Parco della Musica | Stagione 2021-2022

10.03.2022 ORE 21:00 Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30

Informazioni

Franca Masu è una delle grandi voci dalla Sardegna, isola-continente per la musica, che riesce a declinare assieme futuro e passato remoto, in nome di un presente che lascia sempre il segno. Il segno della poesia, della costanza nella ricerca, di un attaccamento alle proprie radici culturali che si rivela pura e profonda ispirazione all’agire nell’oggi.

Se Alghero continua ad essere per Franca Masu quel grande ventre che respira e la nutre al di là di ogni geografia, oggi con il suo nuovo lavoro discografico Cordemar ( WMusic 2021), pur partendo dal suo amato porto, grazie a straordinari compagni di viaggio come Luca Falomi, Salvatore Maltana, Sade Mangiaracina e Massimo Russino, segna una nuova rotta, come se il sestante del suo cuore le avesse indicato anche altri mari e nuove latitudini.

Come dice Paolo Fresu nelle belle note di copertina, “Franca Masu è una sirena”. E dalle sue spiagge, quando lo desidera, fa rimbalzare sul mare della musica canzoni necessarie, lievemente malinconiche, saporite di testi e di note scelte una a una con amici musicisti sulla stessa lunghezza d’onda. È una creatrice di cerchi concentrici che conservano l’essenziale. Ed è con grande autenticità che attraverso la voce di Franca Masu, risuona attualissima un’antica ballata sarda cantata in passato da Maria Carta ma rivisitata in catalano; e con altrettanta naturalezza Bruno Lauzi incontra Roberto Carlos, così come Joan Manuel Serrat fa buon vicinato con alcune tra le più suggestive melodie sudamericane e napoletane.

Attraversando sentieri sonori di squisito sapore jazz si incontrano anche atmosfere andaluse e tanghere. Altri mari e altre latitudini ma che si fanno a noi più prossimi con nuovo gusto, nuovo vento e nuove emozioni.

Franca Masu voce
Luca Falomi chitarra
Sade Mangiaracina pianoforte
Salvatore Maltana contrabbasso
Massimo Russino batteria

Il programma poterebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...