Franco D’Andrea Trio /Francesco Bearzatti Tinissima

Franco D’Andrea Trio /Francesco Bearzatti Tinissima

Doppio concerto jazz

Nell'ambito di Summertime 2025 - Casa del Jazz

17.06.2025 ORE 21:00 Parco di Casa del Jazz
Municipio I

FRANCO D’ANDREA TRIO
Franco D’Andrea pianoforte
Gabriele Evangelista contrabbasso
Roberto Gatto batteria
FRANCESCO BEARZATTI TINISSIMA QUARTET
Francesco Bearzatti – sax tenore , clarinetto, elettronica
Giovanni Falzone – tromba,voce
Danilo Gallo – basso,basso el.
Zeno De Rossi – batteria, percussioni

FRANCO D’ANDREA TRIO
Per l’ultimo progetto uscito per la Parco della Musica
Records, Franco D’Andrea ha rivisitato il piano trio accanto a Roberto Gatto, uno dei più prestigiosi batteristi europei, e al giovane e apprezzatissimo contrabbassista Gabriele Evangelista. L’idea alla base dell’incontro è quella di portare nella formula del trio le invenzioni ritmiche e intervallari e la libertà tipiche della musica di D’Andrea, e di confrontarsi con un repertorio poco frequentato da questo tipo di formazione: dal blues al jazz delle origini, passando per Ellington e Coltrane, alla pura invenzione. D’Andrea recupera dalle origini del jazz un feeling bluesy che permea la poetica del trio e dà vita a una musica libera, gioiosa ed estremamente comunicativa.

FRANCESCO BEARZATTI TINISSIMA QUARTET
Pluripremiato nel 2010 come disco dell’anno Musica jazz, miglior album Italia e miglior grafica album al Jazz It Award sezione lettori, è un concept album dedicato al leader afroamericano Malcom X.
Nel Marzo 2025 l’album è ristampato in formato vinile in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

Un caleidoscopio di idee e di accenti, che muta continuamente dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità più rock, dance, hip hop, composto e arrangiato per esaltare le possibilità espressive di quattro fra i musicisti jazz più ispirati e versatili del panorama internazionale.
“Malcolm X Suite” è un tributo all’uomo che con la sua azione e il suo pensiero ha contribuito a imprimere un cambiamento radicale nel rapporto fra cittadini bianchi e di colore negli Stati Uniti. Un tributo al suo messaggio di libertà e dignità.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti

A cura di

Fondazione Musica per Roma