Personalità molto diverse, ma che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove su brani originali della pianista e del flicornista e su reinterpretazioni di standard jazz e di canzoni italiane e della musica brasiliana.
Un progetto molto originale che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inusuali, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione; Stefania Tallini che esplora particolari effetti timbrici sul pianoforte e usa la sua voce nell’esecuzione di un brano. Complicità, gioco, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto.
Stefania Tallini – pianista, compositrice e arrangiatrice – con all’attivo 12 dischi da leader – è considerata una delle più originali realtà del jazz italiano e vanta una carriera ricca di collaborazioni con i più importanti musicisti del panorama internazionale jazz, classico e della musica brasiliana: Jaques Morelenbaum, Gabriel Grossi, Guinga, Gregory Hutchinson, Gabriele Mirabassi, John Taylor, Javier Girotto, Roberto Gatto, Dario Deidda; in ambito teatrale: Mariangela Melato e Michele Placido; in ambito classico: Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Natalia Suarevich.
Franco Piana – trombettista, flicornista, compositore e arrangiatore – è ritenuto uno dei più importanti jazzisti italiani, con una carriera che negli anni ha dato lustro al jazz italiano ed è ricca di splendide produzioni a suo nome, con la Dino & Franco Piana Orchestra; di collaborazione con i più importanti compositori di colonne sonore (Ennio Morricone, Riz Ortolani, Armando Trovajoli) e con l’Orchestra della Rai della quale ha fatto parte per tantissimi anni come trombettista e arrangiatore. Tra le sue collaborazioni: Chet Baker, Mel Lewis, Key Winding, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Armando Trovajoli).
Stefania Tallini e Franco Piana
Pianoforte, Flicorno
Presentano il nuovo Album
“E Se Domani” (AlfaMusic, 2023)