ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Futuro
GRATUITO

Futuro

Serata dedicata all’anniversario della morte di Marcel Proust. Tra i protagonisti Alessandro Piperno, Khadija Abdalla Bajaber, Laura Morante, Patricia Engel, Petros Markaris e David Leavitt. La performance è di Teodora Castellucci/Dewey Dell, la musica live di Demetrio Castellucci

Nell'ambito di LETTERATURE - Festival Internazionale di Roma

18.07.2022 ORE 21:00 Stadio Palatino
Stadio Palatino, Via di San Gregorio, Roma, RM, Italia

Informazioni

Arcipelago
Patricia Engel

Patricia Engel è autrice di Paese infinito, The Veins of the Ocean, It’s Not Love, It’s Just Paris, e Vida. I suoi libri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Dayton Literary Peace Prize, New American Voices Award, International Latino Book Award, Premio Biblioteca de Narrativa Colombiana, il più importante premio letterario colombiano. È stata beneficiaria delle borse di studio della Guggenheim Foundation e del National Endowment for the Arts, fra gli altri, e i suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue. Nata da genitori colombiani, Patricia è Associate Professor of Creative Writing all’Università di Miami. Il suo prossimo libro, una raccolta di racconti intitolata The Faraway World, verrà pubblicato a gennaio del 2023.

Tributo a Marcel Proust
Khadija Abdalla Bajaber

Khadija Abdalla Bajaber, laureata in giornalismo, è una scrittrice kenyana nata a Mombasa, di ascendenza Hadrami, un popolo originario dello Yemen, la cui cultura è molto presente in questa opera d’esordio. Ha vinto la prima edizione del Graywolf Press African Fiction Prize, indetto dalla casa editrice americana Graywolf con il manoscritto Dimora di ruggine, da cui è nato il suo primo romanzo.

Proust. Breve storia di una lunga fedeltà
Alessandro Piperno

Alessandro Piperno è nato a Roma, dove vive, nel 1972. Insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana “I Meridiani”. Collabora con il “Corriere della Sera”. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo, vincitore del premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito da Mondadori Persecuzione (che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger) e che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi. Nel 2016 è uscito Dove la storia finisce. È autore inoltre di vari saggi.

Laura Morante
legge da La Recherche di Marcel Proust

Il sogno è finito

Petros Markaris

Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’oro a Cannes nel 1998. I romanzi con protagonista il commissario Kostas Charitos hanno incontrato un grande successo di lettori. Presso La nave di Teseo ha pubblicato L’assassinio di un immortale (2016), I labirinti di Atene (nuova edizione 2017), Il prezzo dei soldi (2017), La lunga estate calda del commissario Charitos (nuova edizione 2017), Io e il commissario Charitos (nuova edizione 2018), L’università del crimine (2018), Diario di un’eternità. Io e Theo Angelopoulos (2018), La balia (nuova edizione 2019), Il tempo dell’ipocrisia (2019), L’omicidio è denaro (2020), Prestiti scaduti (nuova edizione 2021), Quarantena (2021) e L’esattore (nuova edizione 2022).

Pasqua, Pasquetta

David Leavitt

David Leavitt nato a Pittsburgh nel 1961, è cresciuto in California. Professore di inglese all’Università della Florida, dirige la rivista letteraria “Subtropics”. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Il matematico indiano, Eguali amori, Un posto dove non sono mai stato, Mentre l’Inghilterra dorme, Il decoro. Tutte le sue opere sono in corso di pubblicazione da SEM, che ha curato la nuova traduzione di Ballo di Famiglia (2021).

Ora stridente
di Dewey Dell
Teodora Castellucci/Dewey dell
Musica live: Demetrio Castellucci
con Sara Angelini, Agata Castellucci, Teodora
Castellucci
coreografia: Teodora Castellucci
musiche originali: Demetrio Castellucci
produzione, assistente alla coreografia: Agata
Castellucci
direzione tecnica: Vito Matera

Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts fondata nel 2006 da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Demetrio Castellucci ed Eugenio Resta. Dal 2020 la compagnia è diretta da Teodora e Agata e ha base tra Berlino e Cesena. Nel corso degli anni la ricerca sul movimento si è avvicinata molto a tematiche antropologiche, soprattutto inerenti le origini dell’essere umano. La coreografia è costantemente ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale. La compagnia ha all’attivo numerose produzione nazionale e internazionali.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...