Estate Romana
Estate Romana
Gaia Bellini | Alizarina
GRATUITO

Gaia Bellini | Alizarina

Progetto a cura di Gaia Bellini sulla storia e la potenza del simbolismo del colore naturale

16.07.2021 ─
30.07.2021
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8

Informazioni

È nella corrispondenza – tra dentro e fuori, uomo e pianeta – il cuore del progetto “Alizarina” di Gaia Bellini, in mostra dal 16 al 30 luglio a Sala Santa Rita.
L’interrelazione alchemica del “così sotto così sopra” si fa chiave di lettura, indagine e narrazione nel tentativo, dichiarato dalla stessa artista, di «smuovere una coscienza ecologica dando identità alle erbacee».

L’alizarina è il composto presente nelle radici della Rubia tinctorum, pianta da cui, in passato, i tintori ricavavano il colore rosso. Gaia Bellini ha immaginato una città costruita da una rete di radici sotterranee, rimandando a relazioni, interrelazioni e connessioni della specie umana e, più in generale, al legame dell’essere umano con l’ecosistema, di cui è parte. Il colore rosso, come richiamo al sangue e simbolo, dunque, di vita, diventa strumento per la lettura dell’opera, nel tentativo di creare empatia con la natura, in una riscoperta, appunto, delle proprie “radici”. Senza tempo.
La rete così creata invita a riflettere su ambiente, ecologia, sostenibilità. Ancora, sulla ricchezza della diversità, grazie alle infinite possibilità cromatiche della Rubia tinctorum, e su forza e meraviglia della Terra. Viva.

Gaia Bellini nasce a Bardolino, tra le colline del Lago di Garda, nel 1996. Dopo un anno in Sud America durante il quale ha avuto modo di studiare la materia del colore che scaturisce dal mondo vegetale, è tornata in Italia dove si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Attenta osservatrice della natura, ha studiato piante tintorie e stampa vegetale, trovando la sua cifra poetica nelle Sindoni vegetali, tele pittoriche che crea ricercando armonia e delicatezza sul tessuto che, avvolto in crisalidi, si lascerà imprimere nel tempo

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Sala Santa Rita contemporanea
GRATUITO

Sala Santa Rita contemporanea

Un programma di mostre, performance e installazioni

05.07.2021 ─
31.12.2021
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8