musiche Germano Mazzocchetti
con Germano Mazzocchetti fisarmonica, Francesco Marini sax soprano e clarinetti, Paola Emanuele viola, Marco Acquarelli chitarra, Luca Pirozzi contrabbasso, Valerio Vantaggio batteria
Una formazione densa di ritmo ed energia cinetica, impastata con fisarmonica e viola che trasudano melanconia a ogni nota. Un universo musicale intimamente latino, fatto di ritmo, calore e languore.
Le musiche di Mazzocchetti attingono a sonorità popolari e mediterranee, unite a citazioni jazzistiche e rimandi alla tradizione colta. Il risultato è una musica caratterizzata da uno spiccato sincretismo linguistico, che bene si allinea ad alcune tra le più interessanti esperienze della musica d’oggi.
Il gruppo ha suonato per le maggiori istituzioni nazionali, tenendo concerti a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, all’Accademia Filarmonica Romana e alla Casa del Jazz; ai Teatri Valle, Quirino, Ambra alla Garbatella, Sala Umberto, Vittoria, Vascello e Officina Pasolini; al Fontanone Estate, all’Acquario Romano, al Museo di Roma, a Villa Pamphilij. Inoltre, ha dato concerti a Milano, all’Aquila, a Torino, a Napoli, a Catania, a Cosenza, a Perugia, a Pescara e in diverse altre città.
Il Germano Mazzocchetti Ensemble è attivo da diciotto anni. Ha pubblicato i cd Testasghemba (Egea), Asap (Incipit) e Muggianne (AlfaMusic).
Il programma potrebbe subire variazioni