
GERTRUDE, LUCIA E LE ALTRE
Testo di Eleonora Mazzoni. regia di Simonetta Solder. Voce fuori campo di Lino Guanciale
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
Home Teatri in Comune 2025-2026 GERTRUDE, LUCIA E LE ALTRE

Testo di Eleonora Mazzoni. regia di Simonetta Solder. Voce fuori campo di Lino Guanciale
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
369gradi presenta
GERTRUDE, LUCIA E LE ALTRE
le donne del rivoluzionario Manzoni
liberamente tratto da Il cuore è un guazzabuglio di Eleonora Mazzoni (Einaudi, 2023)
di e con Eleonora Mazzoni
regia Simonetta Solder
voce fuori campo Lino Guanciale
light design Camilla Chiozza
sound design Lorenzo Danesin
I Promessi Sposi come non li avete mai visti. Tra lettere, donne indimenticabili e scelte coraggiose, un viaggio alla scoperta del vero Manzoni… tutto fuorché noioso.
I Promessi Sposi sono il romanzo per eccellenza degli Italiani, a volte amato, spesso odiato, sorbito da studenti come una medicina amara da prendere perché “fa bene”. Ma siamo veramente sicuri che Alessandro Manzoni assomigliasse a quell’uomo austero perennemente di mezz’età, dallo sguardo grave e mesto, come nel celebre ritratto di Hayez, che troneggia su ogni libro a lui dedicato e che lo ha reso inviso a una marea di persone? Leggendo con attenzione le quasi duemila lettere che ci ha lasciato, più quelle di familiari e amici, l’impressione è del tutto diversa. Ironico e affabile conversatore, nonostante la balbuzie, ambizioso, anche se sempre alla mano, uomo dalle passioni fortissime, reso fragile, durante l’infanzia, dall’abbandono materno e dalla mancanza di un padre, da giovane Alessandro fu ribelle, anticlericale e libertino. Anche la sua famosa conversione non lo trasformò in un bigotto baciapile: la fede, impastandosi con lo spirito illuministico in cui era cresciuto, fu sempre lotta, mai facile consolazione, fece emergere le crisi di nervi che lo accompagnarono per tutta la vita e lo spinse ancora di più all’impegno politico per un’Italia unita, libera dagli oppressori, indipendente. Senza mai spegnere il fuoco nei confronti delle donne. Non a caso lo scrittore riuscì a mettere in scena nel suo capolavoro un universo femminile così ricco e variegato.
Il racconto di un Manzoni dinamico, inquieto, libero, sempre alla ricerca del nuovo e all’avanguardia in ogni campo, lontano dalla figura impolverata che ci è stata tramandata per tradizione, partendo dai tre personaggi femminili più emblematici de I promessi sposi – la Monaca di Monza, Lucia e la madre di Cecilia – intrecciati alle donne più importanti della sua vita – Giulia Beccaria ed Enrichetta Blondel.
Il programma potrebbe subire variazioni
23 gennaio ore 11.30
24 gennaio ore 19
Teatro del Lido di Ostia
23 gennaio ore 11.30
24 gennaio ore 19
Teatro del Lido di Ostia

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune
