Un ciclo di incontri tra musiciste e musicisti, scrittrici e scrittori intorno alla scrittura e alle parole che nutrono i testi della musica pop/urban italiana.
L’ appuntamento spazia dalla musica alla Stand-Up ospitando uno dei talenti più trasversali dell’attuale scena Italiana: Ghemon.
Partito dal mondo hip hop, del quale è diventato uno dei più apprezzati artisti, negli anni ha poi reso il suo stile unico, mescolando soul, rap e musica italiana. Dopo essere salito alla ribalta della scena musicale indipendente (la sua “Un Temporale del 2017 è disco d’oro”), arrivano anche due partecipazioni a Sanremo, nel 2019 con “Rose Viola” e nel 2021 con “Momento Perfetto”.
Nel 2022 inizia un nuovo e innovativo format dal vivo, portando in scena lo spettacolo “Una Cosetta Così – non un concerto, non un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico” nel quale fa incontrare sullo stesso palco stand-up comedy e musica, mettendo d’accordo tutte le diverse anime di Ghemon in una narrazione personale, vivace, sempre autoironica. Su questa pluralità di scritture si concentra questo appuntamento de Le parole delle canzoni che vedrà Ghemon in dialogo con Valentina Farinaccio, autrice di romanzi come “La strada del ritorno è sempre più corta” (2016), “Le poche cose certe” (2018) e “Non è al momento raggiungibile”, (2022) editi da Mondadori, collaboratrice de”Il Venerdì – La Repubblica” e “D – La Repubblica”, “U- La Repubblica”, Door e Repubblica.it, curatrice per Officina Pasolini della rassegna “Prospettive d’autore” dedicata alla letteratura contemporanea e coordinatrice delle attività culturali della biblioteca Moby Dick a Roma. Nel 2021, come autrice della canzone “Una pancia” ha partecipato allo Zecchino d’oro. Tiene diversi laboratori di scrittura creativa e, per Il Salone internazionale del libro di Torino, prodotti da Chora Media, ha già scritto e condotto i podcast “Il Salone presenta: Elsa Morante”, “Sostiene Tabucchi” e “Voci Tempestose”.
Il programma potrebbe subire variazioni