GIALLO PAPERO
GRATUITO

GIALLO PAPERO

Spettacolo scritto e diretto da Gigi Palla, liberamente ispirato al Brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen

Nell'ambito di CIAKONTEMPORANEO

12.10.2025 ─
13.10.2025
Teatro Ciak
Via Cassia, 692
Municipio XV

Scritto e diretto da Gigi Palla con Natalia Cavalleri e Gabriela Praticò
Scene e costumi: Amedeo De Amicis
Pupazzi: Marte Pezzatini
Musiche originali: Alessandro Cercato

Il genere giallo è amato da spettatrici e spettatori adolescenti, specialmente quando viene proposto in una forma interattiva: questo spettacolo affronta il teatro di genere, declinandolo in una versione fruibile per i più piccoli spettatori, abbassando l’età dei referenti privilegiati e proponendo uno spettacolo che sia anche una introduzione al mystery, alle sue regole e ai suoi “segreti”.

D’altra parte, il giallo trova il suo momento fondamentale nell’indagine, e che l’indagine sia di fatto una pratica che tutti, ma in particolare i soggetti in formazione, compiono continuamente, magari anche senza accorgersene. L’indagine è anche una metodologia educativa che coinvolge in forma attiva i soggetti in formazione, e lo spettacolo cercherà di riproporre lo stesso coinvolgimento con i giovani spettatori, a un tempo fruitori e protagonisti di un’indagine che, prendendo le mosse dalla favola di Hans Christian Andersen Il brutto anatroccolo, verterà sulla misteriosa identità del protagonista.

Giallo papero coinvolge in una vera e propria indagine, con tanto di prove, moventi, alibi, interrogatori e interventi di specialisti della scientifica, per svelare il mistero che si nasconde dietro l’identità misteriosa del piccolo anatroccolo.

La manifestazione  è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
bus 201-223-301-446 – Treno FL3

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

12 ottobre ore 11
13 ottobre ore 10.30

A cura di

TEATRO CIAK ROMA SRL