Giampaolo Ascolese “My Heart For Art”

Giampaolo Ascolese “My Heart For Art”

Il percussionista presenta il suo nuovo lavoro dedicato alla musica di Art Blakey. Durante l'esibizione sarà presentato il suo libro Tim & Tom, viaggio nella Musica Jazz

Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2021-2022

29.05.2022 ORE 21:00 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

Il progetto, unico nel suo genere in Italia, nasce da una intima e passionale esigenza di Giampaolo Ascolese, batterista e percussionista nell’ambito del Jazz da 50 anni, di rendere omaggio ad uno dei pilastri della storia del Jazz: Art Blakey.

Art Blakey è stato un grandissimo caposcuola e modernissimo interprete della batteria Jazz, negli anni ‘50 e ‘60, anni in cui, con il fondamentale apporto di compositori come Horace Silver, Benny Golson, Wayne Shorter, Hank Mobley (per citare i più importanti) ha costituito il mitico gruppo dei “Jazz Messengers”.

Oltre ad Ascolese, saranno sul palco Mauro Zazzarini (premio “Jazz Awards 2011” come miglior musicista di Jazz Nazionale e compositore); Mauro Verrone (alto-sassofonista, allievo di Massimo Urbani ed elemento fondamentale nella trascrizione dei brani originali dei “Jazz Messengers”, utilizzati nel progetto); Claudio Corvini (trombettista, sia come solista, sia in Big-Band e figlio d’arte di Al Korvin, storica prima tromba dell’orchestra della Rai Radiotelevisione Italiana); Andrea Beneventano (pianista, punto di raccordo della tradizione pianistica e compositiva dei “Jazz Messengers”); Elio Tatti, contrabbassista proveniente dall’area colta e subito appassionatosi al Jazz.

In occasione del concerto, Giampaolo Ascolese presenterà il suo libro “Tim & Tom, viaggio nella Musica Jazz”, edito da “Aracne”, con una lettera di presentazione di Pupi Avati.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...