
GIAPPONE - TAKARABUNE
Performance musicale e di danza della prefettura di Tokushima
Nell'ambito di I Giardini della Filarmonica 2022
27.06.2022 ORE 21:30
Giardini della Filarmonica
via Flaminia, 118
via Flaminia, 118
Home I Giardini della Filarmonica 2022 GIAPPONE – TAKARABUNE
Performance musicale e di danza della prefettura di Tokushima
Nell'ambito di I Giardini della Filarmonica 2022
GIARDINI ore 21.30
GIAPPONE
TAKARABUNE
Performance musicale della prefettura di Tokushima (isola Shikoku)
con
Megumi Yonezawa
Wataru Yonezawa
Takashi Yonezawa
Shinnosuke Kashimoto
Kaoko Kato
In collaborazione con Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Energia, ritmo, colori e un’euforia contagiosa nel trasmettere la tradizione delle danze della propria terra con quel tocco di creatività che nasce spontaneo in una compagnia giovane come quella di TAKARABUNE. Cinque danzatori e musicisti, nati e cresciuti nell’Isola dello Shikoku, la più piccola e la meno popolosa tra le quattro isole maggiori dell’arcipelago giapponese. L’isola ha mantenuto vive tradizioni antichissime, tra cui la Awaodori, probabile commistione di danze sacerdotali e agresti, eseguite nella provincia di Awa in occasione del raccolto. L’esecuzione prorompente e impetuosa dei TAKARABUNE spinge la danza Awaodori oltre i confini della tradizione, tanto da attirare l’attenzione dei media lo hanno definito il gruppo Awaodori più in voga dell’arcipelago.
Tra le danze estive più popolari in Giappone, la Awaodori è ballata per le strade dello Shikoku a metà agosto all’interno della Festa di Obon (antica celebrazione in onore dei defunti); al seguito di danzatori professionisti che guidano la vivace performance si accoda sempre uno stuolo di residenti di ogni età, cui si aggiungono via via curiosi e turisti.
Il programma potrebbe subire variazioni
11 euro
Biglietti acquistabili online, presso la Sala Casella la biglietteria apre un’ora prima del concerto.
Accademia Filarmonica Romana
Tanti appuntamenti musicali, ma anche incontri, mostre, proiezioni e presentazioni di libri nella nuova edizione del festival