Ginnastica per una Postura Fragile è una ricerca sul corpo che è spazio abitativo di forme diverse, aliene e gemelle. Attraverso un rovesciamento del mostruoso e del mito del Minotauro, la fisionomia umana si dissolve a favore di un Io ibrido e mutaforma. Incarnando in sé la mappa del territorio che abita e solo, come soltanto i bambini sanno essere soli, fa della solitudine il dispositivo attraverso il quale organizzare la realtà, rendendo il dedalo fucina del proprio Io-luogo.
Raccontando il labirinto dall’interno, Ginnastica per una Postura Fragile si apre alla dimensione della zoè, la nuda vita, scoprendo che la fragilità dell’umano è il primo passo per un avvicinamento, un’accoglienza e un riflesso con sé e l’Altro.
Margine Operativo in collaborazione con Fortezza Est ha selezionato all’ interno dei progetti performativi presentati da 30 compagnie a Pillole#23 il progetto di Dotta / Maietto offrendo alla compagnia scelta, attraverso il progetto Corpo_Città, un ulteriore step di lavoro attraverso una residenza artistica e la presentazione di uno studio / performance in programma il 19 novembre.
DOTTA / MAIETTO – Margherita Dotta e Leonardo Maietto