L’obiettivo del laboratorio è di raggiungere le fasce della popolazione più isolate nelle periferie dove bambini e ragazzi a causa delle restrizioni in vigore nei teatri, nelle sale concerti e nelle scuole hanno più difficoltà nel partecipare ad attività culturali.
La proposta comprende quindi un workshop teatrale-musicale all’aperto dove il bambino o ragazzo sta al centro di un processo creativo narrativo e un concerto finale dove verranno inserite le immagini, parole o performance realizzate con i ragazzi durante il workshop.
La roulotte, con la sua suggestione poetica e onirica collegabili all’immaginario del viaggio, sarà un mezzo che ci permetterà di creare un’arte di strada per piccoli e grandi con il tema del Viaggio e della Transumanza urbana. L’intento è anche quello di creare con i partecipanti al workshop una memoria dei vissuti del quartiere raccolta attraverso le loro testimonianze dirette. Si propone la restituzione-spettacolo aperto alle famiglie e al quartiere il sabato pomeriggio o sera.
A cura di Associazione culturale Piccole risonanze, con Isabelle Binet e Sandra Cotronei
Il programma potrebbe subire variazioni