Giocare per imparare
GRATUITO

Giocare per imparare

Laboratori in 11 biblioteche del sistema comunale per bambini a partire dagli 8 anni

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2022-2023

02.05.2023 ─
26.07.2023
Varie Biblioteche
Municipio I

Informazioni

L’attività ludica è una risorsa privilegiata nei processi di apprendimento nei bambini e nei ragazzi, permettendo loro di sperimentare le proprie capacità cognitive, relazionali ed emozionali. Attraverso il gioco i ragazzi possono esprimere la propria creatività e sviluppare le proprie potenzialità, consolidando anche le proprie abilità sociali.

Parte martedì 2 maggio alla Biblioteca Villa Leopardi “Giocare per imparare” che prevede fino alla fine dell’anno tanti laboratori che coinvolgono 11 biblioteche del sistema comunale per bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni.

Grazie alla collaborazione con Città del Sole, la cui filosofia culturale e imprenditoriale è caratterizzata dallo sviluppo e innovazione del gioco creativo, le biblioteche ospitano laboratori didattici-educativi che vedono al centro proprio il gioco: fantasia, immaginazione, partecipazione, collaborazione, divertimento saranno le parole chiavi che permetteranno ai bambini e alle bambine di sperimentare in modo costruttivo l’attività ludica.

Le attività proposte sono articolate in pomeriggi di giochi di società, laboratori di disegno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti.

Ogni laboratorio ha la durata di 1.5/ 2 ore.

Le biblioteche coinvolte sono suddivise in due gruppi: il primo ospita i laboratori da maggio a luglio; il secondo gruppo da settembre a novembre.

Biblioteca Villa Leopardi
tutti i martedì dal 2 maggio per 12 appuntamenti, ore 17

Biblioteca Gianni Rodari
tutti i mercoledì dal 3 maggio per 6 appuntamenti, ore 17 e 30

Biblioteca Flaminia
tutti i giovedì dal 4 maggio per 12 appuntamenti, ore 17

Biblioteca Colli Portuensi
tutti i lunedì a partire dall’8 maggio per 12 appuntamenti, ore 17

Biblioteca Giordano Bruno
tutti i mercoledì dal 10 maggio per 12 appuntamenti, ore 16 e 30

...Leggi tuttoLeggi meno...