GIOCHI IN SOFFITTA
GRATUITO

GIOCHI IN SOFFITTA

Concerto interattivo del Coro voci bianche Campanelle Colorate. Dirigono Livia Cangialosi e Francesco Coscarella

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024

18.02.2024 ORE 17:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

• Cascasse il Mondo
Coro voci bianche Campanelle Colorate
e Jazz Ensemble
GIOCHI IN SOFFITTA
concerto interattivo
Livia Cangialosi e Francesco Coscarella direttori, Giulia Roma guida del pubblico
interpreti Simone Alessandrini sassofono, Flavio Cangialosi contrabbasso, Sergio Mazzini batteria, Giuseppe Cangialosi pianoforte

Un saggio per presentare concerto interattivo per bambini e famiglie che promuove il jazz e la musica di insieme, stimolando creatività e inclusione attraverso il canto corale e l’improvvisazione.

Un saggio per presentare concerto interattivo per bambini e famiglie per promuovere, diffondere e valorizzare il linguaggio del jazz e le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione. Perché un vero processo di crescita sociale e culturale deve per forza partire dalla prima infanzia; e il jazz e le musiche improvvisate, nella loro accezione più ampia, possono essere un linguaggio capace di stimolare la creatività e la libertà espressiva dei bambini e, allo stesso tempo, essere portatore di contenuti culturali importanti (risposta alla povertà educativa, potenziamento e ampliamento dell’offerta educativa, inclusione sociale). Insieme al coro “Campanelle Colorate”, formato da circa 20 bambini e ragazzi divisi in un coro di più piccoli (8-11 anni) e in uno di più grandi (12-14 anni) e accompagnati da un jazz ensemble con batteria, contrabbasso, pianoforte e sassofono, i bambini pubblico parteciperanno attivamente alla storia. La protagonista è una ragazza che, in soffitta, ritrova una serie di oggetti particolari e giochi che le riportano alla mente episodi che si ricollegano ai brani jazz eseguiti. Si tratta di inediti per voci bianche, brani polifonici, fino ad arrivare a brani conosciuti riarrangiati e colonne sonore Disney. Ogni oggetto misterioso ritrovato si associa a una interazione con il pubblico, per fare indovinare di cosa si tratta, e dà il via al brano successivo. Interagendo con gli strumenti e partecipando con canto, movimento e body percussion, tutti saranno coinvolti nella storia. In questo modo si vuole favorire l’apprendimento della musica in generale, e in particolare del jazz e si crea un momento di divertimento e condivisione anche tra bambini che non si conoscono tra di loro.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...