Giornata del 1 aprile

Giornata del 1 aprile

Quarta giornata del Festival Rendez-vous dedicato al Cinema Francese

Nell'ambito di RENDEZ-VOUS

01.04.2023 Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi 1

Informazioni

Film in programma per la giornata del 1 aprile:

15:15 – Pacifiction – Tourment sur les îles di Albert Serra
Alla presenza del regista
Francia, Spagna, Germania, Portogallo 2022 162’

De Roller è l’alto funzionario del governo francese nei territori d’oltremare della Polinesia. Da anni tesse relazioni e intercetta malumori nella popolazione locale. Quando a Tahiti comincia a girare voce della presenza di un sottomarino che sembrerebbe indicare la ripresa dei test nucleari, De Roller cerca di minimizzare e calmare le acque. In Concorso a Cannes 75, l’ipnotico e poetico spy-thriller di Serra con un magistrale Benoît Magimel (César 2023 come miglior attore) è una feroce e imperdibile riflessione sull’eredità coloniale francese e sull’ineffabilità del nostro mondo.

17 – Le Nouveau Jouet di James Huth
Francia, 2022 95’

Sami (Jamel Debbouze) vive felicemente con la moglie Alice (Alice Belaïdi), incinta del loro primo figlio. Costretto dalla necessità, accetta il posto di guardiano notturno in un grande magazzino di Philippe Etienne (Daniel Auteuil), l’imprenditore più ricco di Francia. Rimasto vedovo, Etienne deve occuparsi del figlio Alexandre (Simon Faliu) e per il compleanno del bambino, decide di regalargli un giocattolo speciale. Peccato che Alex scelga proprio Sami…remake di professione… giocattolo di Francis Veber, una scoppiettante commedia con lotta di classe in vista.

19 – Jacky Caillou di Lucas Delangle
Francia, 2022 92’

Jacky Caillou (Thomas Parigi) vive in un villaggio di montagna sulle Alpi con la nonna Gisèle (Edwige Blondiau), una guaritrice magnetista apprezzata da tutti. Quando l’anziana comincia a trasmettere al nipote il suo dono, Elsa (Lou Lampros), una ragazza di città, arriva in paese per un consulto: una strana macchia è comparsa sul suo corpo. Jacky è certo di poterla curare. Storia di un’iniziazione, cronaca di una passione e rivelazione di un amour fou, l’esordio di Lucas Delangle è un sensazionale fantasy pastorale che riesce nell’impresa di rendere tangibile l’invisibile.

21 – La Syndicaliste di Jean-Paul Salomé
Alla presenza del regista, di Isabelle Huppert e di Bruno Coulais
Francia, Germania 2022 122’

Maureen Kearney (Isabelle Huppert) è la rappresentante sindacale del colosso nucleare Areva e si sta battendo per evitare l’accordo commerciale tra la multinazionale francese e il governo cinese che mette a rischio 50.000 posti di lavoro. La sua vita quotidiana viene sconvolta quando è assalita brutalmente in casa sua. Tra segreti di Stato e forti pressioni di politica e industria, da vittima Maureen diventa sospettata. Dal libro della giornalista Caroline Michel-Aguirre, l’affaire Kearney diventa un thriller d’attualità con al centro un’informatrice “colpevole perché donna”.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...