GIORNATA DEL 13 DICEMBRE

GIORNATA DEL 13 DICEMBRE

Spettacoli teatrali e performance di danza

Nell'ambito di Oscillazioni Teatri di Vetro

13.12.2022 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman
Municipio XI

Informazioni

ore 17 spettacolo di teatro
NEL LABIRINTO DELLE TRADUZIONI
Incroci tra letteratura, teatro, illustrazione, fumetto. Punti di vista e medium che si integrano e interagiscono, si fondono in attraversamenti molto fluidi. Come accade per l’Amica geniale di Elena Ferrante, romanzo di culto pubblicato da e/o, e poi tradotto da Fanny & Alexander in spettacolo teatrale, quindi da Mara Cerri e Chiara Lagani in fumetto e come se non bastasse, da fumetto, sempre da Fanny & Alexander, in recital. O come è avvenuto per Addio Fantasmi, romanzo di Nadia Terranova (Einaudi editore), trasposto dalle pagine al palcoscenico, ancora una volta da Fanny & Alexander. Le opere, i generi paiono allora intrattenere tra di loro un dialogo misterioso, suggerirsi prospettive sempre nuove, come se la domanda che le ha mosse faticasse a spegnersi una volta per tutte e avesse bisogno di essere riproposta, ancora e ancora. Così, a volte, si toccano zone misteriose, altrimenti inaccessibili alle singole lingue, alle singole visioni. Nel Segreto di Nadia Terranova e Mara Cerri (Mondadori), ad esempio, racconto per grandi e bambini, l’immagine pare raccontare il non detto della parola e la parola si insinua sottilmente nelle pieghe più misteriose delle immagini. Perché talvolta alle opere accade, come se fossero spinte da una imperiosa necessità, di passare attraverso moltiplicazioni infinite, processi alchemici che moltiplicano i loro piani di lettura e al contempo ne propagano il mistero? Nadia Terranova – scrittrice, Chiara Lagani – drammaturga, Mara Cerri – illustratrice, con l’aiuto di Giovanni Ferrara – direttore editoriale di Coconino, si incontrano ai bordi delle diverse discipline in un racconto a più voci dei vari “salti di specie” da loro recentemente compiuti con le loro opere, attraverso differenti linguaggi e medium.
Un dialogo tra Mara Cerri, Chiara Lagani, Nadia Terranova, A partire dal fumetto L’Amica geniale – Coconino Press. Introduce Giovanni Ferrara, direttore editoriale Coconino
GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – massimo 50 partecipanti

ore 20 spettacolo di teatro
L’AMICA GENIALE A FUMETTI
La storia, tratta dal fumetto di Mara Cerri e Chiara Lagani sull’Amica geniale, è quella dell’amicizia tra due donne: la loro crescita, il modo di influenzarsi, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto, sullo sfondo di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni.
Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due bambine gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.
Con Chiara Lagani, Luigi De Angelis
INGRESSO A PAGAMENTO

ore 21 spettacolo di danza
DIARIO PERFORMATIVO
È l’occasione di ritornare sui materiali indagati, in qualche modo sui propri passi e su quelli condivisi con chi si è unito strada facendo rispetto ad una primaria sollecitazione alla visione. È l’occasione di ritornare sul senso personale dell’agire e sulla natura essenziale dei principi, di quelle stelle comete che guidano con insistenza e tenacia il cammino solo individuale. È l’occasione di percepirsi ogni volta terreno fertile, fatto da una infinità di zolle da rimestare, dissotterrare. Essere nel processo di qualcosa significa aprirsi al conoscersi, essere in attività misteriosa con se stessi. Attraversando i materiali prediligo quei sentieri che portano all’emersione di zone opache, incisive. Prediligo lasciarle nella loro vibrazione anomala, senza virarle ad un senso o modalità già strutturate. Le artiste o gli artisti studiati e intorno ai quali fare perno per convocare nuove vie al proprio segno scenico, si sono avvicinati per attrazioni, fastidi, allacci misteriosi. Con ognuno di loro intuisco la possibilità di un dialogo estremamente intimo, sottile, silenzioso, per arrivare fin nelle minime fibre… quasi in apnea… quasi in un sottovuoto…e lì cominciare a raccogliere.
Con Alberto Canu, Samantha Marenzi, Ivan Macera, Maddalena Gana, Alessandra Cristiani
INGRESSO A PAGAMENTO

ore 22 spettacolo di danza
THE RED THING

Un bit, un ritmo. Un bit, un ritmo musicale. Un bit, un ritmo visivo. Ne vengono definiti e lo definiscono. Il loro soffermarsi in delle forme è variabile, momentaneo, non ne vengono esauriti e non le esauriscono, perché inesauribili, in un gioco di rimandi e referenze. Questa danza è un pastiche di tempi e spazi che i due corpi divorano e riassemblano. Questa danza è di due corpi che vogliono essere la soglia della materia percepita. Questa danza, come la musica, digerisce la materia che emerge solo quando già accaduta. Questa danza è una camera oscura che sviluppa immagini, senza soluzione di continuità. La cosa rossa.
Coreografia e performance DasDing/Giuseppe Vincent Giampino e Riccardo Guratti Dimensione sonora La pescheria/Hugo Sanchez e Gabriele Pera
INGRESSO A PAGAMENTO

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...