GIORNATA DEL 17 DICEMBRE

GIORNATA DEL 17 DICEMBRE

Spettacolo musicale e performance di danza

Nell'ambito di Oscillazioni Teatri di Vetro

17.12.2022 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

ore 19.30 spettacolo di danza
FABRICA 57770
FABRICA 57770 è uno scavo negli archivi storici della fabbrica di scarpe Bata e negli archivi mnemonicocorporei di ex lavoratori e lavoratrici incontrati durante una residenza alla FAA di Bataville-Moussey. FABRICA 57770 è un’indagine che abbraccia la storia, che interroga lo spazio, spazio che determina i corpi che lo abitano, spazio che ha determinato il disegno coreografico. FABRICA 57770 si avvicina ai corpi che hanno vissuto, subìto quello spazio, corpi che portano in sé archivi di movimenti obbligati, una partitura di gesti dettata dal lavoro. FABRICA 57770 è la prima tappa di un lungo viaggio tra i luoghi e i corpi del lavoro, un viaggio atto a creare una mappa affettiva di quei corpi e di quei luoghi. Con Paola Bianchi, Stefano Murgia
INGRESSO A PAGAMENTO

ore 20.30 spettacolo di danza
I PUPI LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI

Quel che accade nel processo coreografico è una trasformazione all’inverso, la visualizzazione di una linea sottile che mette in discussione l’istantaneità dell’agire, in cui rintracciare le possibili declinazioni di movimento nella postura del pupo. Partendo da questa immagine di fondo, il danzatore entra nella forma del pupo, fa propria la sua postura, si muove in autonomia pur rimanendo mosso da altro: è dunque sia puparo
che pupo di se stesso. Calata in una dimensione narrativa, la caratterizzazione del gesto si fonde con la ricerca del personaggio che segue il filo ideale di una storia, quella dell’Orlando Furioso.
Ideazione, regia e coreografia Giuseppe Muscarello Con Marina Bertoni, Daniele Bianco,
Mara Capirci, Michael Incarbone
INGRESSO A PAGAMENTO

ore 21.30 spettacolo musicale
TITOLO SIRENS ROME
Ryoichi Kurokawa e Novi_sad collaborano per creare Sirens, un impressionante corpus di opere comprendente cinque pezzi audiovisivi che esplorano l’estetica dei dati. Sirens è una raccolta digitale di formazioni visive e composizioni sonore, la cui intensità fluttua in relazione all’andamento della recessione economica. Legata al destino dei mercati globali, più l’economia fallisce (come rappresentato dai dati e dagli indici), più sviluppati e complessi diventano i suoni accoppiati e le sequenze visive. Qualsiasi crollo finanziario porta all’emergere di una maggiore energia creativa in un “tiro alla fune” inverso. Sirens chiarisce la relazione tra la visualizzazione generativa e le pratiche cinematografiche, poiché il lavoro video generato al computer trasforma la nostra comprensione della relazione tra immagini in movimento, dati e cinema.
Immergendo lo spettatore in uno scenario audiovisivo e narrativo, l’opera esalta la performatività dei processi, siano essi “tecnologici” o “naturali”. Il titolo dell’opera si ispira alle creature mitologiche greche che seducono i marinai a terra in pericolo, come metafora del fervore del mercato che porta al collasso economico.
Con Novi_Sad.
INGRESSO A PAGAMENTO

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...