Giornata del 2 aprile

Giornata del 2 aprile

Quinta giornata del Festival Rendez-vous dedicato al Cinema Francese

Nell'ambito di RENDEZ-VOUS

02.04.2023 Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi 1

Informazioni

Film in programma per la giornata del 2 aprile:

15:30 – Les Cyclades di Marc Fitoussi
Alla presenza del regista
Francia, 2022 110’

Da adolescenti, Blandine (Olivia Côte) e Magalie (Laure Calamy) erano inseparabili. Con il passare degli anni, però, si sono perse di vista. Quando le strade delle due vecchie amiche tornano a incrociarsi, decidono di fare insieme il viaggio che hanno sempre sognato: dalla Francia alle isole della Grecia. Peccato che col tempo abbiano maturato un approccio molto diverso alle vacanze…e alla vita. Fitoussi firma un divertente e agrodolce road movie al femminile, con un irresistibile duo di protagoniste cui si unisce l’hippie chic Bijou (Kristin Scott Thomas).

18:15 – Frère et soeur – Fratello e sorella di Arnaud Desplechin
Alla presenza del regista
Francia, 202210 108’

Louis (Melvil Poupaud) e Alice (Marion Cotillard) sono fratello e sorella. Lei è un’attrice affermata, lui un insegnante e poeta ribelle. Alice odia Louis ed è per questo che non si vedono da più di vent’anni. È la morte dei genitori a costringere i due a ritrovarsi, all’improvviso, faccia a faccia. Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2022, Desplechin torna sul terreno familiare dopo l’inganno di Tromperie e tra melodramma e western gira non soltanto una storia d’odio inspiegabile e indicibile, ma uno dei suoi film più intimi e toccanti.

21 – Revoir Paris di Alice Winocour
Francia 2022 103’

In un bistrot di Parigi, Mia (Virginie Efira, César 2023 come miglior attrice) si ritrova coinvolta in un attentato. Tre mesi dopo, ancora incapace di riprendersi e ricordare con esattezza quanto accaduto, decide di indagare, incontrando gli altri sopravvissuti. Tra questi, un uomo (Benoît Magimel) la aiuterà a ritrovare se stessa e i pezzi mancanti della sua memoria. Ispirato alla tragedia del Bataclan, dov’era presente suo fratello, Alice Winocour mescola azione e giallo dell’identità in una storia catartica e toccante sulla fragilità dell’esistenza e i legami invisibili che ci tengono uniti.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...