Giornata del 3 aprile

Giornata del 3 aprile

Giornata di chiusura del Festival Rendez-vous dedicato al Cinema Francese

Nell'ambito di RENDEZ-VOUS

03.04.2023 Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi 1

Informazioni

Film in programma per la giornata del 3 aprile:

16 – Maryland di Alice Winocour
Francia 2015 100’

Vincent (Matthias Schoenaerts), un soldato tornato dall’Afghanistan e affetto dalla sindrome da stress post-traumatico, viene assunto da un ricco uomo d’affari libanese per garantire la sicurezza della moglie Jessie (Diane Kruger) e del figlio. Nella loro villa di lusso, immerso nella vita privata della famiglia, Vincent sviluppa una strana attrazione per la donna e diventa sempre più paranoico. Ancora lei, Alice Winocour: il suo secondo lungometraggio è un serrato ed emozionante thriller per riaffermare che oggi alle donne registe “tutto è permesso”.

18 – Pour la France di Rachid Hami
Francia 2022 113’

Aïssa (Shaïn Boumedine) è un giovane ufficiale di origini algerine alla prestigiosa accademia militare di Saint-Cyr. Durante un crudele rituale di iniziazione delle matricole, perde tragicamente la vita. Quando l’esercito rifiuta di assumersi la responsabilità per l’accaduto, il fratello maggiore Ismaël (Karim Leklou), pecora nera della famiglia, si rivela l’unico disposto ad occuparsi del funerale e a lottare per ottenere giustizia. Ispirato dalla storia vera di suo fratello, Rachid Hami sradica i luoghi comuni sull’immigrazione e compone un’epopea familiare intima e commovente.

21 – Le Lycéen di Christophe Honoré
Alla presenza del protagonista Paul Kircher
Francia, 2023 122’

Lucas (Paul Kircher) ha appena 17 anni quando la sua vita viene sconvolta da una perdita tremenda: la morte del padre. Rimasto solo insieme alla madre (Juliette Binoche), mentre il fratello maggiore (Vincent Lacoste) si è trasferito per conto suo a Parigi, Lucas deve lottare con tutte le sue forze per riuscire a riportare la speranza e l’amore nella propria vita. Immergendosi nel suo passato e ispirato da L’adolescente di Dostoevskij, Honoré realizza una coreografia esistenziale delicata e commovente sull’elaborazione del lutto e la tentazione dell’abisso.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...