Giornata del 3 settembre
GRATUITO

Giornata del 3 settembre

Workshop teatrale, installazione multimediali, spettacolo teatrale, libri e diretta radio dal Teatro India

Nell'ambito di IF / INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES

03.09.2023 ORE 18:00 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

La settima giornata della manifestazione IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES prevede i seguenti appuntamenti:

VIETATO ENTRARE ore 10-17 WORKSHOP TEATRALE

Il workshop teatrale parte dalle suggestioni nate dal romanzo ‘L’incubo di Hill house’ e da alcuni racconti presenti nella raccolta ‘Un giorno come un altro’ di Shirley Jackson. Indaga soluzioni drammaturgiche e visive per mettere in scena la scrittura raffinatissima della Jackson che può essere haunted, infestata e infestante e può farsi spazio nelle zone più impervie e nascoste della nostra mente. I fantasmi di Shirley Jackson sono le tracce fantasma della vita: il ricordo solo immaginato, la vita possibile, la fuga dalla solitudine, l’amore, la felicità che sfugge tra le dita, l’immagine fantasma che abbiamo di noi stessi.

A cura di Fabio Condemi. Il workshop è indirizzato a attori, drammaturghi e perfomer.

Workshop a pagamento per un massimo 10 partecipanti, selezionati tramite call

-RADIO IF_DARK AGES  ore 18-19:30 diretta radiofonica

RADIO IF_DARK AGES, trasmissione radio in diretta dalla Sala Oceano Indiano del Teatro India e ascoltabile e scaricabile in forma di podcast sulla piattaforma spreaker. Nuovi ospiti d’eccezione, rappresentanti dei più diversi saperi, dall’astrofisica all’urbanistica, dalla filosofia all’economia, sono invitati a discorrere a partire dalla loro specifica prospettiva, intorno agli argomenti che riguardano i romanzi e i racconti portati in scena nel biennio di IF_DARK AGES. Ogni ospite sceglie il tema principale della puntata in alternanza alle rubriche più variegate, come la Rubrica di Cucina Cosmica, I Ching del giorno, il Quiz a motore d’improbabilità o i Manoscritti ripescati dalle fiamme. Quest’anno RADIO IF_DARK AGES si avvale inoltre della collaborazione di Tutta Scena Teatro/Radio Onda Rossa.

A cura di Silvio Impegnoso, con la collaborazione di Francesco Bianchi e dell’ensemble di IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES. Ospite speciale alla conduzione Federico Raponi/Radio Onda Rossa. Supporto tecnico di Andrea Palermo.

Radio IF_DARK AGES viene trasmessa dalla Sala Oceano Indiano del Teatro India. Il pubblico può partecipare gratuitamente alla diretta live.

-BIBLIOTECA_451 ore 18-23:30

Novità di IF_DARK AGES è la BIBLIOTECA_451. In uno spazio condiviso sotto gli ulivi del cortile del Teatro India, una piccola biblioteca con libri messi a disposizione dalla compagnia, che è possibile consultare, leggere e sfogliare dal pomeriggio fino a notte fonda. Chiunque, per tutta la durata di IF_DARK AGES, potrà portare libri da donare alla biblioteca.

A cura degli artisti dell’ensemble di IF_DARK AGES

ΣU_PH0_R1A. A SHINING DARKNESS ore 21-21:15 ISTALLAZIONE MULTIMEDIALE, VIDEOMAPPING

Una video istallazione multimediale anima la facciata del Teatro India, come una porta aperta sull’immaginario, suggerito dai temi degli spettacoli proposti durante da IF_DARK AGES.

Istallazione multimediale realizzata da Alessandro Ferroni e Maddalena Parise
Accesso gratuito

FAHRENHEIT 451 ore 21:15-22:30 SPETTACOLO TEATRALE

Spettacolo multimediale musicale in forma di melologo sci-fi sul romanzo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Gioiello assoluto della fantascienza distopica sul potere dei libri e della scrittura – ambientato in un futuro molto vicino, tanto da poterlo sentire quasi il nostro prossimo avvenire, ricordando le parole di Truffaut: “Il film a livello plastico deve ispirarsi al mondo d’oggi, se pure con un piccolo scarto, di conseguenza in ogni singola immagine ci potrà essere una cosa strana, ma non più di una.”

L’impianto musicale di FAHRENHEIT 451 rielabora partiture di Korsakov e Shostakovich in un piccolo schieramento di tamburi, esercito sonoro e percussivo che fa eco a marce stravaganti con contrappunti magici; come se le pareti sonore del lavoro si ricomponessero tra passato e futuro in una riscrittura armonica tutta contemporanea.

A cura di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni adattamento Roberto Scarpetti musiche e paesaggi sonori Gianluca Ruggeri progetto video Maddalena Parise con Arianna Gaudio, Tania Garribba, Silvio Impegnoso, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Paolo Minnielli, Alice Palazzi, Stefano Scialanga, Camilla Semino Favro, Francesco Villano, fonico Pasquale Citera

Ingresso a pagamento

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...