Giornata del 30 marzo

Giornata del 30 marzo

Seconda giornata del Festival Rendez-vous dedicato al Cinema Francese

Nell'ambito di RENDEZ-VOUS

30.03.2023 Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi 1

Informazioni

Film in programma per la giornata del 30 marzo:

ore 15:30 – Plus que jamais di Emily Atef
Francia, Germania, Lussemburgo, Norvegia 2022 123’

Hélène (Vicky Krieps) e Mathieu (Gaspard Ulliel) sono una coppia solida e felice: stanno insieme da molti anni e il loro legame è davvero profondo. Quando a Hélène viene diagnosticato un serio problema di salute e la necessità di un difficile trapianto, la donna sceglie di partire da sola per la Norvegia, alla ricerca della pace. Dopo aver diretto Trois jours à Quiberon e la serie Killing Eve, Emily Atef esplora la spinosa tematica del fine vita con un dolce e solare mélo che evita ogni retorica grazie alla sensualità della sua messa in scena e dei suoi interpreti. È l’ultima interpretazione di Gaspard Ulliel, scomparso nel 2022.

ore 18 – Le Parfum vert di Nicolas Pariser
Alla presenza del regista
Francia, 2023 101’

Durante uno spettacolo, un attore viene avvelenato e muore sul palco. Martin (Vincent Lacoste), uno dei comédiens e amico della vittima, è testimone dell’omicidio e diventa il principale sospettato. Braccato dalla polizia e dall’organizzazione che ha commissionato il delitto, con l’aiuto della fumettista Claire (Sandrine Kiberlain) svelerà il mistero che si cela dietro “il Profumo verde”.
Film di chiusura della Quinzaine des Réalisateurs 2022, quest’elegante e spassosa spy story combina un’impeccabile coppia di attori, il mondo di Tintin e quello di Hitchcock.

ore 21 – Un petit frère di Léonor Serraille
Alla presenza della regista
Francia, 2022 116′

Rose (Annabelle Lengronne) è una donna emigrata in Francia dalla Costa d’Avorio alla fine degli anni Ottanta. Madre di due figli, Ernest e Jean, si trasferisce nella periferia di Parigi, da dove la loro vita si dipana, di città in città, nel corso di due decenni. Divisa in tre capitoli, l’opera seconda di Léonor Serraille (vincitrice della Caméra d’or nel 2017 con Jeune Femme) è l’intimo e agrodolce ritratto di una famiglia e del tempo che passa: tra rimpianti e speranze, un romanzo di identità e integrazione che dribbla ogni idealizzazione e cliché narrativo.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...