Giornata del 31 marzo

Giornata del 31 marzo

Terza giornata del Festival Rendez-vous dedicato al Cinema Francese

Nell'ambito di RENDEZ-VOUS

31.03.2023 Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi 1

Informazioni

Film in programma per la giornata del 31 marzo:

15:30 – Goutte d’Or di Clément Cogitore
Alla presenza del regista
Francia, 2022 98’

Ramsès (Karim Leklou) ha 35 anni e fa il medium nel quartiere cosmopolita della Goutte d’or. È bravo nella sua professione: ha messo in piedi un solido business della consolazione, unendo alla manipolazione un tocco di poesia. L’arrivo di un gruppo di bambini provenienti da Tangeri turba l’equilibrio del suo cabinet de voyance e di tutto il quartiere. Fino al giorno in cui Ramsès ha una vera visione. Al suo secondo film, Cogitore immerge il pubblico tra le strade di Barbès, nel cuore di Parigi, costruendo un enigma affascinante e aperto a qualsiasi risoluzione.

18:15 – Petites di Julie Lerat-Gersant
Alla presenza della regista
Francia, 2022 90’

Camille (Pili Groyne) ha 16 anni ed è incinta. Separata da una madre affettuosa ma tossicodipendente, si ritrova in una casa famiglia. Qui stringe amicizia con Alison (Lucie Charles-Alfred), già madre ma decisamente immatura, e si ribella a Nadine (Romane Bohringer), un’educatrice disincantata con un’enorme dedizione per il suo lavoro. Questi incontri rivoluzionano la sua vita e quella gravidanza indesiderata. Il ritratto intimo di una giovane donna che impara a crescere e a lottare per un futuro migliore: un esordio potente che si rivela un’autentica sorpresa.

21 – Viens je t’emmène di Alain Guiraudie
Alla presenza del regista
Francia, 2022 100’

A Clermont-Ferrand, il 35enne Médéric (Jean-Charles Clichet) si innamora di Isadora (Noémie Lvovsky), una prostituta di mezza età sposata con un uomo geloso e possessivo. Quando un attacco terroristico colpisce la città, il giovane senzatetto Selim (Iliès Kadri) si rifugia nel palazzo dove vive Médéric, generando una psicosi collettiva. Tutto si complica per Médéric, perché, a differenza degli altri, prova simpatia per il ragazzo e, in più, è alle prese con l’amor fou per Isadora. Una commedia potente e provocatoria che esplora le nevrosi della società contemporanea, tra complottismo, poliamore e desiderio.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...