Mercoledì 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia, istituita e celebrata dal 2004 con l’obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare i fenomeni discriminatori.
Le biblioteche sono, per loro natura e missione, luoghi inclusivi, presidi non solo culturali ma anche sociali all’interno del tessuto urbano, impegnate nell’affermazione dei diritti civili e volte alla crescita culturale e al benessere generalizzato del singolo cittadino e della collettività, e in occasione del prossimo 17 maggio l’Istituzione Biblioteche di Roma ha previsto diverse attività al fine di favorire l’inclusione, il dialogo e il contrasto verso ogni forma di pregiudizio.
Tra queste, l’allestimento di corner tematici nelle biblioteche del Sistema, consigli di lettura sulle tematiche di genere, incontri nelle diverse sedi bibliotecarie. Inoltre, quest’anno sarà rilasciata la nuova BiblioRainbow, la tessera arcobaleno con i colori della comunità LGBTQIA+.
Programma di incontri:
martedì 16 maggio ore 17 | Biblioteca Flaminia
Letture colorate
Letture a voce alta per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni.
Si leggeranno i libri Siamo uguali, Famiglie favolose, Colori ribelli, Geronimo, Amedeo & le giraffe.
mercoledì 17 maggio ore 17.30 | Biblioteca Giovenale
Presentazione del libro di Stefania Marra “Drag queen. Dalle Sorelle Bandiera alla Drag Race”.
Con l’autrice dialoga Angela Rosito, attivista diritti LGBT+ e blogger. Partecipano Michelle Vegany StarBright, Bio Queen, e Filippo Riniolo, attivista diritti LGBT+. Interviene Maurizio Rossi, Assessore Politiche culturali, Sport, Lavoro e Diritti civili del Municipio IV.
mercoledì 17 maggio alle ore 17.30
Biblioteca Laurentina
Approfondimento del linguaggio cinematografico
Incontro dedicato al film di Ferzan Özpetek La dea Fortuna (2019) con dibattito a cura del gruppo cinefili di Laurentina.
venerdì 19 maggio ore 17
Biblioteca Guglielmo Marconi
Comunità LGBT+: esperienze del coming out e diritti
Incontro con l’Associazione genitori, parenti, amici di persone LGBT+ (AGEDO) e interventi dei soci membri sulle esperienze del coming out, sull’importanza delle iniziative nelle scuole, sull’impegno sul fronte dei diritti e su altri aspetti connessi alla vita sociale.
In collaborazione con AGEDO, Associazione genitori, parenti, amici di persone LGBT+.
martedì 23 maggio ore 18
Casa delle Letterature
Presentazione del libro “Storia Transgender. Radici di una rivoluzione” di Susan Stryker, Luiss University Press, 2023.
Interviene l’autrice con Mariano Croce e Lucia Caponera.
giovedì 1 giugno ore 17.30
Biblioteca Guglielmo Marconi
Identità transgender e non binarie nel contesto scolastico: la carriera Alias
Evento in collaborazione con AGEDO, Associazione genitori, parenti, amici di personeLGBT+.
Presentazione dell’ultimo lavoro del Professore Roberto Baiocco dell’Università degli Studi La Sapienza, Atlante LGBTQ+: coming out e relazioni familiari. Dimensioni evolutive e cliniche, scritto insieme a Jessica Pistella e Fau Rosati, edito da McGraw-Hill questo stesso anno (prefazioni di Carmine Saccu, Vittorio Lingiardi, Fabio Lucidi).
Intervengono con l’autore i soci Agedo per affrontare il tema delle persone transgender e della problematica della carriera alias.
Il programma potrebbe subire variazioni