Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
GRATUITO

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Nella giornata dedicata ai diritti dei più piccoli, tante attività pensate per bambini e accompagnatori in vari musei

Nell'ambito di Appuntamenti a cura della Sovrintendenza Capitolina

20.11.2022 Luoghi vari

Informazioni

Per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre e ritrovarsi insieme alla scoperta partecipata del patrimonio culturale, la Sovrintendenza Capitolina propone diverse attività didattiche a misura dei più piccoli, ma pensate anche per gli accompagnatori.

Diversi gli incontri che prevedono interpretariato LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Al Museo di Casal de’ Pazzi grandi e piccoli sono accolti nel giardino pleistocenico per raccogliere frutti preistorici mentre alla Casina delle Civette e al Museo di Roma sono di scena mostri e creature fantastiche. Ai Fori Imperiali viene simulato uno scavo archeologico e ai Musei Capitolini un’attività coinvolgente avvicina i più piccoli a miti e leggende dell’antica Grecia e di Roma; al Museo Napoleonico un percorso ludico permette una fruizione creativa della collezione, mentre si svelano segreti al piccolissimo Museo del Teatro Argentina. Al Museo dell’Ara Pacis il monumento si racconta in una passeggiata per famiglie e al Museo della Repubblica Romana una divertente variante del celebre gioco dell’oca è occasione per rivivere il Risorgimento italiano attraverso sfide da tavolo.
Infine, al Museo della Centrale di Montemartini e al complesso monumentale di San Paolo alla Regola giovani studenti sono guide d’eccezione per un giorno.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...