Giornata internazionale della donna 2024
GRATUITO

Giornata internazionale della donna 2024

Iniziative delle Biblioteche di Roma in vista dell'8 marzo

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2023-2024

01.03.2024 ─
20.03.2024
Varie Biblioteche

Informazioni

In occasione della Giornata internazionale della donna 2024 che ricorre il prossimo 8 marzo, Biblioteche di Roma celebra le donne con un programma di eventi e iniziative dedicate, da consigli di lettura e presentazioni di novità editoriali ispirate ai diritti, all’emancipazione e alle figure femminili che emergono attraverso l’arte e la letteratura, passando attraverso storie di lotta, di violenza ma anche di speranza e affermazione.

Gli eventi avranno luogo in varie sedi bibliotecarie dal 1 al 20 marzo 2024.

venerdì 1 marzo ore 16.30
Biblioteca Franco Basaglia
Presentazione del libro di Cristina Formica È capitato anche a me. Diario delle molestie nella vita di una donna, (Red Star Press, 2023).
Parteciperà, insieme all’autrice, Marina Del Vecchio della Casa Internazionale delle Donne di Roma Interverrà il Centro Antiviolenza Teresa Buonocore del Municipio XIV, gestito dalla cooperativa BeFree.

venerdì 1 marzo ore 17.30
Biblioteca Joyce Lussu
La lettura come strumento di benessere
Primo di quattro incontri realizzati in collaborazione con l’associazione La voce di Rita. Gli incontri si pongono l’obiettivo di riflettere su tematiche di genere e in particolare sulla violenza contro le donne partendo dalla lettura di alcuni romanzi. I primi due incontri (1 marzo e 5 aprile) saranno dedicati al romanzo Oliva Denaro di Viola Ardone; i successivi due (3 maggio e 7 giugno) a Tutta la stanchezza del mondo di Enrica Tesio.

venerdì 1 marzo ore 17.30
Biblioteca Aldo Fabrizi
Presentazione del libro La violenza contro le donne: storia di una identità negata di Irene Calesini, Viviana Censi e Massimo Ponti, L’asino d’oro 2021. Un libro che indaga i diversi tipi di violenza tra uomo e donna, le cause, soprattutto nei pensieri che la alimentano, e danno indicazioni utili su come e dove cercare aiuto. Nella convinzione che è possibile e necessario costruire rapporti tra uomini e donne liberi, originali, creativi e scevri da qualsiasi violenza. Saranno coinvolte le Associazioni del territorio che lavorano da anni con e in difesa delle donne e un dottorando dell’Università La Sapienza.
Partner dell’evento: Associazioni del territorio Befree, Spazio Donna, APS CArminella, ANPI Pietralata

martedì 5 marzo ore 17.30
Biblioteca Enzo Tortora
Presentazione del libro Donne pirata. Vite ribelli sul mare (Youcanprint, 2022) di Rosaria Guerra.
Un libro che vuole sottratte al silenzio dell’oblio in cui sono rimaste per secoli donne che hanno sfidato le leggi degli uomini e combattuto.
Dialoga con l’autrice la scrittrice Marianna Loredana Sorrentino.

mercoledì 6 marzo ore 16
Biblioteca Joyce Lussu
La sposa di Barbablù
Una riflessione su alcuni temi riguardanti il femminile attraverso il gioco di ruolo “La sposa di Barbablù” a cura di Gruppo Accademia di Ricerca e Formazione Clinicopedagogica e Psicosociale aps
Attraverso questo gioco di ruolo che prende spunto dalla favola di Barbablù, i giocatori saranno portati a riflettere su tematiche di genere contro la violenza sulle donne.

mercoledì 6 marzo ore 17
Biblioteca Giordano Bruno
Marie Curie e le altre. Conversazione divulgativa alla scoperta di grandi scienziate che hanno fatto la storia
Dal ‘700 ai giorni nostri, scienziate come Sophie Germain, Ada Lovelace, Sofia Kovalevskaja, Marie Curie, Henrietta Swan Leavitt, Jocelyn Bell, hanno combattuto, a volte anche senza successo, incredibili battaglie contro i pregiudizi di genere. Italo Alfieri ci guiderà, attraverso un excursus biografico, alla scoperta di queste grandi donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della scienza. Se oggi molto è cambiato è anche per merito loro.

mercoledì 6 marzo ore 17.45
Biblioteca Mameli
La fabbrica dei sogni
Presentazione libro La fabbrica dei sogni con l’autrice Valentina Baronti (Alegre, 2024).
La vicenda di operaie e operai che si ostinano a non abbandonare la fabbrica in cui lavorano, raccontata dalla voce narrante di una donna nata in una famiglia contadina e operaia.
Oltre all’autrice saranno presenti: Barbara Leda Kenny, socia fondatrice della libreria delle donne Tuba, ideatrice e curatrice del festival inQuiete, componente del comitato scientifico della Fondazione G. Brodolini, e Emily Zendri, studiosa di letteratura working class, componente del collettivo Controtempo-FuoriMercato Roma e della redazione delle Edizioni Alegre.

giovedì 7 marzo ore 16.30
Biblioteca Vaccheria Nardi
Presentazione di Femminaccie impudentissime. Infermiere volontarie e assistenza ai feriti nella difesa della Repubblica Romana del 1849 di Cinzia Dal Maso, (Dunp Edizioni, 2023).
Sarà presente l’autrice in dialogo con l’attrice Marisa Giampietro.
Incursioni sceniche dell’attrice Chiara Serafinelli nei panni di Cristina Trivulzio di Belgiojoso.

giovedì 7 marzo ore 17
Biblioteca Arcipelago Auditorium
Donne e… dialoghi per contrastare la violenza sulle donne
Il Gruppo Accademia APS affronta il tema della violenza psicologica e del Gaslighting nelle relazioni intime.
All’incontro parteciperanno per la parte riguardante il diritto civile Stefano Cortesini e per la parte riguardante il diritto penale Michele Lombardi. Cristina Terribili tratterà il tema del Gaslighting e della dipendenza affettiva patologica e Cristiana Giottoli si occuperà di mettere a conoscenza i partecipanti della rete a sostegno delle vittime di violenza. Chiuderà l’intervento Livio Conti per le tematiche relative allo sport come mezzo di riscatto da ogni forma di violenza.

giovedì 7 marzo ore 17
Biblioteca Raffaello
Parola Donna: Alda Merini fuori le righe
La biblioteca ospita “La Poetanza”  per un reading  poetico su Alda Merini, donna e poetessa non addomesticabile che dalle tempeste esistenziali ha distillato bellezza e luce letteraria.

Saranno ospiti della bibliotaca i membri del gruppo “La Poetanza”: Paola Oliva, Luciana Raggi, Fabio Sebastiani.

giovedì 7 marzo ore 17.30
Biblioteca Europea
Presentazione del libro Donne “cattive”, Miraggi Edizioni, di Liliana Madeo scrittrice e giornalista della Stampa, tra le fondatrici e direttrice del periodico femminista “Differenze”.
Parteciperanno insieme all’autrice la scrittrice Caterina Cardona e la giornalista di Repubblica e scrittrice Silvana Mazzocchi.
Tredici storie di donne che, anche in modo feroce e illegale, hanno cercato di ribellarsi a ruoli predeterminati e hanno costretto il Paese a interrogarsi. Protagoniste delle tante Italie, donne scomode che trasgrediscono la norma e anticipano I tempi contribuendo a far crollare tabù e convenzioni.

venerdì 8 marzo ore 10.30
Biblioteca Borghesiana
La donna oggi
A partire dagli spunti offerti dal libro Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano della fumettista francese Emma (Laterza, 2020), verrà avviata un dibattito aperto a tutti i partecipanti sulla condizione della donna e sul suo ruolo nella società e nel vivere quotidiano in Italia e nel mondo, dall’ambito del lavoro a quello familiare, alla scuola e ai rapporti interpersonali.
Evento in collaborazione con Associazione De.Do.

venerdì 8 marzo ore 15.45
Biblioteca Arcipelago Auditorium
Il diritto di contare
Incontro di approfondimento sul film Il diritto di contare di Theodore Melfi, basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly.
Seguirà il dibattito a cura del gruppo cinefili della biblioteca.

venerdì 8 marzo ore 17
Biblioteca Pier Paolo Pasolini
Le pioniere che hanno cambiato il mondo: donne di  Scienza
Un incontro che racconta donne di successo o donne alle quali hanno impedito il successo, in due momenti:
Reading a cura di Donne di Carta APS, “Sei profili di pioniere”. Ad alta voce
“Donne di Scienza. Voci di donne comuni per donne pioniere” approfondimento del video realizzato da Patrizia Gueli.
Ricerca documentaria: Carmela Lo Giudice Sergi e Sandra Onofri.

venerdì 8 marzo ore 17
Casa della Memoria e della Storia
Presentazione del libro Il Comune alle donne. Le dodici sindache del 1946 di Patrizia Gabrielli, (Affinità Elettive Edizioni, 2021).
Sulla base di fonti d’archivio, vengono delineati i profili biografici delle sindache e il loro operato, lasciando emergere inediti tasselli sul frammentato mosaico delle dodici “prime cittadine”.
Intervengono Vinzia Fiorino e llaria Scalmani, coordina Irma Staderini.
A cura delle Associazioni della Casa della Memoria e della Storia.

venerdì 8 marzo ore 17
Biblioteca Franco Basaglia
Presentazione del libro di Francesca Cosentino Stella Benson. La cacciatrice di parole, (Morellini Editore, 2023).
Il libro, ritratto di uno spirito libero alla ricerca dell’arte, è la prima biografia romanzata di Stella Benson, scrittrice inglese degli anni Venti e Trenta, amica di Virginia Woolf, che fu autrice innovativa e grande viaggiatrice.
Dialogherà con l’autrice Giulia Alberico, scrittrice.

venerdì 8 marzo ore 17
Biblioteca Rugantino
Cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Internazionale “Speciale Donna 2024”
Lettura degli elaborati dei vincitori con musiche dalla pianista Nicolina Di Giamberardino.
Intervengono i seguenti ospiti Lucia Ceci, Docente Università Tor Vergata, Luisa Di Maso, Presidente Associazione MAREL, Antonella Ossorio, scrittrice, Benedetto Cesarini, avvocato rotale, Paolo Rozzi, Direttore Scuola ”Viva Musica”.
Presenta l’evento Liana Orfei, modera Livia De Pietro, coordinatrice del Circolo di lettura Rugantino.
In collaborazione con l’Associazione M.A.R.E.L.

venerdì 8 marzo ore 17.30
Biblioteca Laurentina
Sante, streghe, madri, dive, influencer… I mille volti del femminile ieri e oggi
Uscire dalla prigione dei ruoli e stereotipi da sempre assegnati al mondo femminile non è cosa facile. La donna che cerca uno spazio di espressione e la propria identità è chiamata ad una profonda analisi della propria esistenza, ad attraversare la solitudine ed il crollo di ogni certezza nella ricerca del suo vero volto oltre le manipolazioni, i rigati e le aspettative della collettività.
A cura di Virginia Salles, Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto.

venerdì 8 marzo ore 17.30
Biblioteca Guglielmo Marconi
Presentazione del libro Percorsi femminili a Roma di Enza Plotino (All Around, 2021)
La Guida vuole dare un contributo alla riscrittura di una Storia che faccia emergere dall’oblio il protagonismo femminile, fissando i luoghi in cui questo protagonismo si è espresso o è nato e facendoli conoscere ai viaggiatori e alle viaggiatrici del nostro tempo. Roma è stata crocevia e origine delle arti in cui molte donne hanno lasciato un segno.
Durante l’incontro si attraverserà la città sulle tracce delle protagoniste della storia, dell’arte, della cultura, della società.

venerdì 8 marzo ore 17.30
Biblioteca Fabrizio Giovenale
Presentazione del libro La verità arriva all’improvviso: dieci racconti di donne romane (Tempesta editore, 2023) con l’autore, Paolo Vanacore.
Storie di donne bambine, mogli, madri e figlie nella periferia romana degli anni Ottanta del secolo scorso, durante l’abusivismo edilizio, le occupazioni, gli straripamenti del Tevere.
Intervengono lo scrittore Marco Rinaldi e l’attrice Tullia Daniele, che leggerà alcuni passi del libro.

sabato 9 marzo ore 11
Biblioteca Joyce Lussu
Principesse o ministre? Riflessioni sul rapporto tra lingua e genere
In questo incontro verranno mossi spunti di riflessione sul rapporto tra lingua e genere.
Verranno analizzate le caratteristiche con cui i ruoli maschili e femminili sono tratteggiati in quell’enorme riserva che sono le fiabe classiche per poi procedere all’individuazione degli usi e delle posizioni linguistiche,ancora stabili ai nostri giorni, che svelano quanto sia persistente la disparità tra i generi.

mercoledì 13 marzo ore 16.30
Biblioteca Mameli
Presentazione libro Per mille camicette al giorno con l’autrice Serena Ballista, illustrazioni di Sonia-Maria-Luce Possentini (Orecchio Acerbo, 2024)

giovedì 14 marzo ore 16.30
Biblioteca Vaccheria Nardi
r-esistenze. Venti storie di quotidiana resistenza a cura di Rosa Iannuzzi (L’Ancora & Hop Frog Edizioni, 2022)
Il progetto “r-esistenze” nasce prima di tutto da un’urgenza personale: il bisogno di sentire vicine, in un periodo difficile come quello della pandemia, donne con le quali avevo condiviso in passato esperienze importanti.
Venti storie di donne comuni, che spesso sono diventate, a volte inconsapevolmente, punti di riferimento per altre donne con il loro esempio di solidarietà, di reciprocità, di aiuto, di sostegno.

giovedì 14 marzo ore 17.30
Biblioteca Quarticciolo
“Le parole buone sono quelle che fanno giustizia” (Michela Murgia). Pratiche e linguaggi contro la violenza sulle donne
Una giornata di confronto e riflessione sulle azioni e i linguaggi di contrasto alla violenza di genere. Ne discutono insieme: per il Centro Anti Violenza “Angela Merlin” (Municipio V), Viola Paolinelli; per “Unite. Azione Letteraria”, Campagna di scrittura collettiva contro la violenza di genere a cui hanno aderito più di 100 tra scrittrici e giornaliste italiane, intervengono le autrici Annalisa Camilli, Greta Olivo, Francesca Mancini e Caterina Venturini.

dal 16 marzo ore 11 al 22 marzo
Biblioteca Casa del Parco
Presentazione del progetto e mostra dedicata al tema Donne-Vita-Libertà, che sarà inaugurata alle ore 11.

mercoledì 20 marzo ore 16.30
Biblioteca Franco Basaglia
Donne, benessere e antico sapere. Un viaggio alla scoperta di noi stesse
Approdondimento sugli aspetti antropologici e storici sul ruolo della donna nelle pratiche naturali di cura e guarigione, si affronteranno le problematiche femminili più comuni scoprendo l’uso di erbe, rimedi naturali e pratiche olistiche per il raggiungimento di uno stato di benessere.
A cura di Irene Argenio, naturopata, e Nuccia Folletto, erborista.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...