Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Anche quest'anno la Sovrintendenza Capitolina aderisce alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992

03.12.2022

Informazioni

Un giorno all’anno tutto l’anno è lo slogan che caratterizza la giornata e che mira a evidenziare come debba essere sempre tenuta viva l’attenzione per le disabilità promuovendo ogni giorno il superamento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali. Le attività proposte sono aperte a grandi e piccoli!

Alla Centrale di Montemartini, al museo di Casal de’ Pazzi, al Museo dell’Ara Pacis, alla Casina delle Civette, alla Galleria d’Arte Moderna, e ai Musei Capitolini, operatori specializzati conducono persone ipovedenti e non vedenti in percorsi tattili e sensoriali dedicati alle collezioni permanenti e alle mostre in corso.

Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina una visita a tema sulle strategie messe in campo da Garibaldi e le sue camice rosse per continuare a combattere, superando ferite e avversità.

Al Museo di Roma in Trastevere incontro d’eccezione con la fotografa Samanta Sollima che conduce i visitatori nel percorso della mostra dedicata ai suoi scatti: dalla periferia al cuore di Roma, la bellezza accessibile in 42 ritratti di persone con disabilità.

Al Museo di Zoologia una visita alla scoperta dei tesori del museo con interprete LIS.

Nuove pubblicazioni visibili dal 3 dicembre sulle pagine web dedicate all’accessibilità dei Musei Capitolini con l’anteprima del videoLIS della Pinacoteca Capitolina e del Museo Napoleonico con un video-racconto “I figli di Luciano: Lolotte, una lettura sensoriale” che chiude la serie pensata per il pubblico non vedente e ipovedente.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...