Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
GRATUITO

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In programma il docufilm di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra "La casa viola" e "Familia", opera seconda di Francesco Costabile

Nell'ambito di Casa del Cinema 2023-2024

25.11.2024 ORE 17:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Municipio II

Informazioni

Lunedì 25 novembre, nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, saranno proiettati due film. Si inizierà alle ore 17 con l’emozionante docufilm di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, La casa viola, casa-rifugio che in prima persona racconta le storie e le speranze delle sue inquiline fuggite dall’orrore domestico. Alle ore 20 sarà la volta di Familia, opera seconda del talentuoso Francesco Costabile, dove Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi (premiato come giovane rivelazione all’ultima Mostra di Venezia) e Tecla Insolia restituiscono, in modo magistrale, un universo famigliare terrificante.

25 Novembre 2024 | ore 17

LA CASA VIOLA | Maria Grazia Liguori, Francesco Calandra

La Casa Viola è una dimora protetta per donne vittime di violenza. Hanno subìto e hanno trovato la forza di scappare. Lo hanno fatto per sé stesse e per i loro figli, per insegnare loro che esiste un altro modo di amare, il modo di amare. È una storia di sorellanza, di scoperta di non essere sole e di potercela fare: con incommensurabile lavoro e sapienza antica, professioniste e volontarie dei Centri Antiviolenza aiutano altre donne a ritessere la trama di un nuovo destino.

Voce narrante Maria Pia Calzone

REGIA: Maria Grazia Liguori, Francesco Calandra
NAZIONE: Italia
ANNO: 2023
DURATA: 53’

Ingresso gratuito

25 Novembre 2024 | ore 20

FAMILIA | Francesco Costabile

Storia di una donna che si divide tra casa e lavoro, di un marito violento che non riesce ad allontanare, di un figlio che dovrà toccare il fondo dell’abisso per poter cominciare un percorso di rinascita. Basata su una terribile storia vera, l’opera seconda di Francesco Costabile è per il regista “un melodramma nero, che contamina diversi linguaggi tipici del cinema di genere. Si pone l’obiettivo di raccontare la violenza, soprattutto quella psicologica e assistita; mostrarne le ferite profonde che segnano l’infanzia, per sempre”. Premio per il miglior attore nella sezione Orizzonti di Venezia 2024 al giovane Francesco Gheghi, interprete tra i più interessanti della sua generazione.

REGIA: Francesco Costabile
NAZIONE: Italia
ANNO: 2024
DURATA: 120’
CAST: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese

Ingresso gratuito

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...