Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
GRATUITO

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Biblioteche di Roma celebra la Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne e prende parte a #NessunaScusa, la campagna di comunicazione multisoggetto lanciata da Roma Capitale che attraversa tutta la città, con un messaggio chiaro e forte: nessuna scusa può giustificare la violenza di genere

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2023-2024

14.11.2024 ─
28.11.2024
Varie Biblioteche
Municipio VII

Informazioni

Biblioteche di Roma celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita con risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1999, e prende parte a #NessunaScusa, la campagna di comunicazione multisoggetto lanciata da Roma Capitale che attraversa tutta la città, con un messaggio chiaro e forte: nessuna scusa può giustificare la violenza di genere.

#NessunaScusa è un impegno collettivo. Il mese di novembre sarà per Roma l’occasione di unirsi e farsi sentire, perché solo insieme possiamo costruire una società libera dalla violenza e dalle discriminazioni.

Di seguito, è possibile consultare il calendario delle iniziative organizzate nelle biblioteche:

Dal 4 al 15 novembre in orario di apertura della biblioteca

Biblioteca Franco Basaglia
Mostra Io sono Franca: una mostra per raccontare il diritto di ogni donna a vivere libera dalla violenza
Io sono Franca è un progetto artistico, pedagogico e di comunicazione proposto dall’Associazione Differenza Donna Ong-APS con il finanziamento della Regione Lazio Area Pari Opportunità per diffondere tra le giovani generazioni la consapevolezza del ruolo delle donne nella lotta alla violenza di genere.
Il progetto propone un percorso espositivo e laboratoriale, guidato da esperte del settore, con gli/le studenti e con i/le docenti di scuole del territorio per ribaltare una visione vittimistica delle donne, frequente soprattutto quando si parla di violenza, e restituire forza e passione: raccontare l’energia e il coraggio che tante donne hanno impiegato per contrastare stereotipi e discriminazione.

martedì 19 novembre ore 18 | Biblioteca Laurentina
Fiele e miele L’omicidio di Valle Giulia
Martedì 19 novembre alle 18:00 presenteremo i libri Fiele e miele. La violenza contro le donne spiegata e narrata di Cinzia Merletti e Davide Sinibaldi (Gruppo Albatros Il Filo, 2022), e L’omicidio di Valle Giulia di Antonella Di Fabio (Frilli, 2024).
Partecipano: Davide Sinibaldi, Sostituto Commissario della Polizia di Stato di Tivoli in quiescenza, che per lungo tempo si è occupato di violenza sulle donne e maltrattamenti e abusi sui minori, Cinzia Merletti, musicista e scrittrice, e Antonella Di Fabio, autrice de L’omicidio di Valle Giulia, romanzo proposto al Premio Strega 2024.

venerdì 22 novembre ore 17.30 | Biblioteca Franco Basaglia
Voci femminili tra passato e presente
L’incontro è incentrato sul libro di Alessia Pizzi Qualcuno si ricorderà di noi (FusibiliaLibri, 2020), corto teatrale sulle figure storiche di Saffo, Erinna, Anite e Nosside, poetesse dell’antica Grecia in colloquio con Google, motore di ricerca dell’era digitale.
L’originale accostamento tra la letteratura greca e il web permette all’autrice di trattare in poche pagine e con leggerezza temi importanti legati alla donna: dalla condizione femminile nel passato e nel presente, agli stereotipi e alle discriminazioni, fino a questioni più tecniche che riguardano il sessismo linguistico.
All’incontro sarà presente l’autrice Alessia Pizzi – filologa specializzata nelle questioni di genere, giornalista e scrittrice.
Partecipa Marco della Porta – presidente Municipio XIV
Modera Chiara Ricci – scrittrice e presidente dell’Associazione culturale Piazza Navona

sabato 23 novembre dalle ore 10 alle 12 | Biblioteca Laurentina
Come eri vestita?
Il gruppo Eur 251 di Amnesty International organizza la mostra “Come eri vestita?”, in cui saranno esposti abiti indossati dalle vittime al momento dello stupro.
Segue la presentazione di un video artistico sull’argomento realizzato dall’associazione e un dibattito.
Partecipano: Daniela Citti, responsabile del gruppo Eur 251, Nahid Bakloo, attivista, e Rossana Ruscito, attivista.

lunedì 25 novembre ore 11 | Biblioteca Arcipelago
Un’Àncora per non dire più Ancóra, cambiare accento per cambiare prospettiva
Il progetto “Un’Àncora per non dire più Ancóra, cambiare accento per cambiare prospettiva”, ideato e promosso dalla psicoterapeuta e arpaterapeuta Sira Sebastianelli, si prefigge di dare un contributo per prevenire e per fermare le violenze contro le donne, attivando iniziative che utilizzino nuovi linguaggi e nuove prospettive.
La ricerca di nuovi canali di comunicazione che travalichino le parole, spesso insufficienti, ha condotto alla possibilità di utilizzare la musica e soprattutto l’arpa per veicolare messaggi utili alla costruzione delle coscienze che non si sono emancipate e quindi adeguate ad accogliere le conquiste avvenute nel mondo femminile negli ultimi cento anni. L’ascolto della musica e dei testi  consente, a chi ascolta, di identificarsi con i personaggi e la storia, lasciando che le emozioni, sollecitate dalle risonanze dell’arpa, affondino nella propria coscienza.

lunedì 25 novembre ore 17.30 | Biblioteca Vaccheria Nardi
Pia de’ Tolomei e le altre
La Biblioteca Vaccheria Nardi propone Pia dei Tolomei e le altre, una lettura teatralizzata a cura di Maria Luisa Giampietro, testo scritto da Licia Gallo e Rita Meardi e dedicato dalle autrici “A tutte le donne che subiscono violenza”.
Il progetto prende vita dalla frase detta da Pia de’ Tolomei – assassinata da suo marito – a Dante, nel loro incontro nel Purgatorio. Pia gli dice: “Ricorditi di me…”: ed è da queste parole, fortemente evocatrici, che si snoda il viaggio onirico rappresentato in Vaccheria, per dare vita a una rinnovata libertà di Pia con il contributo delle voci di altre donne quali Emily Dickinson, Marguerite Yourcenar, Alda Merini, Wislawa Szymborska, Frida Khalo, Dacia Maraini, Gianna Nannini, Amanda Gorman.
In questo incontro, dieci donne incarneranno queste scrittrici, poetesse, artiste e doneranno una nuova voce a Pia, sfuggente e supplichevole donna vittima di un femminicidio del XIII secolo, che dalle pagine della Commedia dantesca ci riporta ai nostri tempi gravidi, ancora e forse ancora di più, di violenza contro le donne.

lunedì 25 novembre ore 17.30 | Biblioteca Joyce Lussu
Donne… dialoghi per contrastare la violenza sulle donne
Un incontro di conoscenza e di confronto in cui poter proporre alcune buone pratiche di intervento nel caso in cui si sia vittima o testimone di violenza a danno di una donna. L’incontro è tappa di un percorso intrapreso in biblioteca in collaborazione con le associazioni Gruppo Accademia aps, ASD Icaro Pallavolo e La voce di Rita odv per promuovere informazioni e dibattiti per contrastare la violenza sulle donne, la violenza di genere e ogni forma di sopraffazione e bullismo.
Parteciperanno: Cristiana Giottoli (La voce di Rita), Livio Conti (Icaro in Rosa Icaro Pallavolo asd), Cristina Terribili (Gruppo Accademia di ricerca e formazione clinico pedagogica e psicosociale aps) e gli avvocati Stefano Cortesini e Michele Lombardi.

lunedì 25 novembre ore 18 | Casa della Memoria e della Storia
Presentazione del libro “Iran a mani nude. Storie di donne coraggiose contro ayatollah e pasdaran” di Mariano Giustino, Rubbettino 2024.
Introduce e modera Flavia Fratello, giornalista di LA7.
Intervengono con l’autore Fariborz Kamkari, regista e scrittore curdo iraniano e le artiste e attiviste iraniane Fariba Karimi e Maryam Pezeshki.
A cura delle Associazioni di Casa della Memoria e della Storia.

martedì 26 novembre ore 17 | Biblioteca Laurentina
Rompiamo il silenzio sulla violenza contro le donne
Rompi il silenzio è un’iniziativa che l’Associazione Controcorrente realizza dal 2023. Si compone di letture poetiche sul tema abbinate all’esposizione di opere d’arte a cura del liceo artistico Caravaggio e a una mostra fotografica a cura di Cristina Rezzi, che ci narra con immagini un amore tossico.
L’evento è pensato per non lasciare che il sipario cali su questa importante tematica con la speranza che chi subisce qualsiasi violenza, verbale o fisica, sappia di non essere sola. Rompi il silenzio è un’esortazione alla società, al mondo della cultura e dell’informazione perché il rumore della solidarietà e delle coscienze sconfigga il silenzio della solitudine in cui molte vittime si trovano.

giovedì 28 novembre ore 17 | Biblioteca Nelson Mandela
Le voci oltre le mura
Organizzato dal Collettivo Donne in Cammino della Casa Internazionale delle Donne, in collaborazione con l’Associazione Donne Libere Iraniane per dare voce alle donne detenute nelle carceri iraniane.
Lettura delle memorie delle detenute iraniane tratte dai Diari dal carcere di Sepideh Gholian, da Più ci rinchiudono, più diventiamo forti di Narges Mohammadi (premio Nobel per la Pace 2023).

giovedì 28 novembre ore 19 | Biblioteca Europea/Auditorium Goethe-Institut
Morgana. Il corpo della madre
A partire dai temi contenuti nel libro Morgana. Il corpo della madre, Antonella Lattanzi dialoga con la scrittrice Chiara Tagliaferri
Siamo cresciute con in casa i volumi dell’Enciclopedia delle donne. il Manuale della perfetta padrona di casa. Ci piace pensare che un’enciclopedia di Morgane possa riparare a molti dei danni derivati dall’avere costretto le donne a immaginarsi per anni dentro a un unico percorso. Le nostre Morgane rivendicano la possibilità della diversità, di uscire dallo stereotipo e dalla biologia, andando talvolta fuori e talvolta contro il canone, esprimendo anche il lato più oscuro della parola madre.
L’evento fa parte del Festival Sempre più Fuori_Auto(Ritratti) a cura dell’Ass. Cranpi
Servizio di Interpretariato LIS a cura del Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona realizzato dalla Cooperativa Segni di Integrazione.

La campagna #NessunaScusa è promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità, che a novembre darà vita a un mese intero di eventi sul tema della violenza di genere. Il programma comprende una serie di iniziative, tra cui spettacoli, laboratori, incontri e attività sportive in collaborazione con Biblioteche di Roma, i Centri Anti Violenza, la Presidenza dell’Assemblea Capitolina e i Municipi. Ogni attività è pensata per coinvolgere giovani, famiglie e cittadini di ogni età, sensibilizzando la comunità e offrendo spazi di riflessione su un tema di vitale importanza.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...