ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Giornate Europee del Patrimonio 2022

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro, è il tema dell'edizione 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio

Nell'ambito di Appuntamenti a cura della Sovrintendenza Capitolina

24.09.2022 ─
25.09.2022


Informazioni

La Sovrintendenza Capitolina aderisce all’iniziativa, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, attraverso un ricco programma di appuntamenti che interessano i siti archeologici e il Sistema Musei di Roma Capitale, molti con interpretariato in LIS.

Le attività proposte spaziano dalla riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale di Roma, alle tematiche legate al riuso dei materiali, pratica diffusa sin dai tempi più remoti soprattutto nella costruzione degli edifici: Roma, città dalla stratificazione millenaria, luogo di conservazione e riuso non solo di materiali e di edifici ma anche di racconti e storie collettive, rappresenta lo scenario ideale per raccontare come il passato possa essere una risorsa per il futuro.

Tra i vari appuntamenti, i visitatori possono approfondire l’uso delle risorse naturali nella preistoria al Museo di Casal de’ Pazzi, il tema della sopravvivenza dell’artigianato espresso dalle decorazioni della Casina delle Civette di Villa Torlonia, e i recenti interventi di efficientamento energetico al Museo dell’Ara Pacis. I più piccoli possono cimentarsi in giochi alla Casina del Cardinal Bessarione, mentre un’apertura straordinaria di Porta del Popolo permette di salire fino alla terrazza panoramica e godere dell’affaccio privilegiato sulla piazza.

Molte, infine, le visite guidate che interessano i luoghi archeologici, tra i quali vari tratti delle Mura Aureliane e dell’acquedotto dell’Acqua Vergine, l’area di Settecamini, l’insula di San Paolo alla Regola e il Teatro di Marcello con l’evento “Cambi di Scena”.

Dove specificato, gli incontri prevedono anche una traduzione simultanea in LIS. Il servizio multimediale gratuito a cura di CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) è affidato alla Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

PROGRAMMA DEL 24 SETTEMBRE
ore 09.00 Complesso archeologico di San Paolo alla RegolaLe trasformazioni dei caseggiati di San Paolo alla Regola: usi e riusi dell’abitare in epoca antica (Visita con interprete LIS)
ore 10.00 Museo di Casal de’ PazziLa modernità della Preistoria: materiali e “riciclo” tra i Neanderthal
ore 12.00 Villa di MassenzioLa villa di Massenzio (Visita con interprete LIS)
ore 16.30 Museo NapoleonicoLa “cura” del museo
ore 17.00 Museo Civico di ZoologiaScopriamo gli archivi della biodiversità: un’eredità per il futuro
ore 17.00 Villa di MassenzioVisita guidata
ore 18.00 Acquedotto VergineI racconti del Parco (Visita con interprete LIS)
ore 19.30 Teatro di MarcelloCambi di scena (Visita con interprete LIS)

PROGRAMMA DEL 25 SETTEMBRE
ore 09.00 Casina delle CivetteLa Casina delle Civette di Villa Torlonia: gestione sostenibile del patrimonio culturale e ambientale
ore 09.00 Porta AsinariaUna porta da scoprire
ore 09.30 Tratto mura da via Cristoforo Colombo a piazzale OstienseOsservando le mura aureliane: una passeggiata da via Cristoforo Colombo a piazzale Ostiense (Visita guidata con interprete LIS)
ore 10.00 Villa di MassenzioLa villa di Massenzio
ore 10.00 Camminamento delle Mura Aureliane di Via CampaniaLe Mura Aureliane di Via Campania
ore 10.30 e 12.00 Galleria d’Arte ModernaDal Convento al Museo. Il complesso di San Giuseppe a Capo Le Case dal XVI secolo a oggi
ore 11.00 Casina del Cardinal BessarionePiccoli ambasciatori del Cardinal Bessarione
ore 10.30 Camminamento viale Pretoriano e porta TiburtinaIl camminamento di viale Pretoriano e porta Tiburtina/lavori in corso
ore 11.00 Tratto mura tra S. Giovanni in Laterano e Santa Croce in GerusalemmeLe mura tra S. Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme
ore 11.00 e ore 12.00 Piazza e Porta del PopoloUsi e Riusi. Piazza e Porta del Popolo
ore 11.00 Museo dell’Ara PacisMuseo dell’Ara Pacis tra storia, tecnologia e sostenibilità ambientale
ore 12.00 Museo delle MuraPharmakon. Episodio 2
ore 16.00 Museo Pietro CanonicaLa casa museo dello scultore Pietro Canonica
ore 16.00 Museo delle MuraToccare con mano Pharmakon. Episodio 2 (Visita per NON VEDENTI)
ore17.00 Museo delle MuraAbitare le mura: la residenza di Ettore Muti a porta San Sebastiano (Visita con interprete LIS)
ore 17.00 Museo di Roma in TrastevereSaper vivere nei limiti. Il Rione Trastevere nella seconda metà del Novecento nelle fotografie di Emilio Gentilini
ore 17.30 Acquedotto VergineL’Aqua Virgo: buone pratiche per un uso sostenibile dell’acqua nel mondo antico
ore 17.45 Aree archeologiche di SettecaminiIl Patrimonio della memoria a Settecamini (Visita con interprete LIS)

Sulla pagina Museo on line del Museo Carlo Bilotti si può ascoltare il podcast dedicato all’opera Cavalli in riva al mare di Giorgio De Chirico.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...