Girovagarte
GRATUITOONLINE

Girovagarte

Tour virtuale con fotografie di Samanta Sollima

20.12.2020 ─
31.03.2021


Informazioni

Un progetto dell’Associazione Handicap Noi la cui idea di fondo nasce intorno ai temi dell’accessibilità e delle pari opportunità, quali condizioni di base da cui partire per l’affermazione del diritto di ciascuno di aspirare ad una qualità di vita migliore, dignitosa e aperta alle relazioni.

Girovagarte si propone di “fare” inclusione sociale attraverso percorsi di incontro e di conoscenza diretta con l’arte e il mondo della cultura. In pratica è un’attività per il tempo libero rivolta a tutti ed in particolare a persone con disabilità, prevalentemente abitanti nel quartiere di Tor Bella Monaca. La proposta si rivolge inoltre a persone con scarse opportunità di socializzazione o che non hanno avuto mai la possibilità di visitare un museo o luoghi d’arte.

Nelle periferie e in quartieri come Tor Bella Monaca, molte persone vivono ancora oggi ai margini, “costrette”, dalle tante barriere esistenti, a rimanere invisibili e quindi tagliati fuori dal contesto cittadino e dal senso di “comunità”. Ora questo progetto si pone come uno strumento di servizio, come a voler aprire una via di comunicazione interrotta, per creare connessioni tra periferia e centro, e per differenza, contrasti tra degrado e “bello”, in ogni caso: relazioni di senso. L’arte pensiamo possa essere il medium più adatto attraverso il quale far passare questo gioco di contaminazioni. Affidiamo alle opere d’arte e al “bello” il compito di influenzarci e perché no, di educarci ad imparare a guardare noi stessi e le cose del mondo, con una prospettiva altra rispetto all’automatismo del quotidiano, chissà forse anche con la visione, che la bellezza esiste veramente se impariamo a scoprirla innanzitutto dentro di noi. Mal che vada, comunque avremo trascorso un po’ del nostro tempo da qualche altra parte: lontani dal grigio incombente delle “torri”.

SAMANTA SOLLIMA
Samanta Sollima vive a Roma, e ha lavorato circa dieci anni per cinema e televisione come aiuto regista (tra gli altri con Michele Placido, Cinzia Th Torrini, Daniele Luchetti). Con il lavoro di aiuto regia approfondisce le regole di un racconto visivo, sviluppa e applica sul set la passione per la fotografia, con foto di scena, ritratti di attori e backstage. Ora si dedica alla fotografia stabilmente, come fotografa ritrattista e di scena, per spettacoli di prosa, danza e musica

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatri in Comune

Teatri in Comune

Spettacoli in streaming nei Teatri in Comune.

20.10.2020 ─
31.05.2021