Giulio Gentile Trio

Giulio Gentile Trio

Il trio abruzzese composto da piano, batteria e contrabbasso si esibisce in concerto

Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2021-2022

13.04.2022 ORE 21:00 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

Il Giulio Gentile Trio (Giulio Gentile – piano; Michele Santoleri – batteria; Pietro Pancella – contrabbasso) nasce dall’incontro dei tre ragazzi abruzzesi, provenienti da due conservatori, quello di Pescara e di L’Aquila. Ciò che li accomuna, oltre una profonda amicizia, è la voglia di sperimentare nuove idee mantenendo intatto il sound acustico del classico piano trio.

Grande importanza viene data alla ricerca di una dimensione timbrica, improvvisativa e compositiva il più possibile identitaria e originale, attingendo a qualunque sfumatura di genere musicale.

Il repertorio è composto principalmente da composizioni inedite del pianista Giulio Gentile, brani uniti dalla ricerca armonica e ritmica, un forte senso melodico e un profonda narrazione.

Già in attivo con svariati concerti, ricordiamo l’ultimo recente appuntamento all’Istituto Italiano di cultura di Istanbul, in Turchia. Nel settembre 2020 il trio ha ultimato la registrazione del primo album in studio, composto interamente da composizioni originali e pubblicato ad inizio 2022 per l’etichetta AUAND.

Il programma poterebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...