GRATUITO
Gli appuntamenti del 25 novembre
Incontro sul Premio Roma 2021 e sulle residenze artistiche a Roma e nel Lazio
Nell'ambito di LA ZATTERA
Home LA ZATTERA Gli appuntamenti del 25 novembre
Incontro sul Premio Roma 2021 e sulle residenze artistiche a Roma e nel Lazio
Nell'ambito di LA ZATTERA
ore 16 – Premio Roma 2021
Incontro. Marie Kraft e Giulia Fiocca dialogano con Laura Book, Matteo Locci e Basak Tuna.
Ad un anno dal lancio del Premio Roma 2021, promosso dal Circolo Scandinavo e da Stalker con il sostegno del Kulturkontakt Nord, racconti, riflessioni e prospettive future di scambio di pratiche artistiche internazionali a Roma. Per la prima annualità, il Premio per una residenza a Roma, è stato vinto da 5 artisti dei 5 paesi scandinavi, che hanno partecipato al progetto La Zattera Atto II.
ore 17 – La città dell’Asylum, come artisti e ricercatori stranieri abitano Roma
Incontro. Abitare i luoghi, tessere relazioni, conoscere contesti: l’arte ha sempre più bisogno di essere situata. Così le residenze sono la modalità privilegiata di innesto degli artisti nei contesti da indagare. A Roma questa pratica della residenza artistica ha una lunghissima tradizione, quale è il suo senso rinnovato oggi? L’incontro è il primo di una serie tesa a comprendere il senso oggi di realizzare residenze artistiche a Roma e nel Lazio, come strumento di formazione e di politica territoriale.
Con Francesca Alberti (Accademia di Francia, Villa Medici), Marie Kraft (direttrice Circolo Scandinavo), Lorenzo Romito (Stalker), Donatella Saroli, Silvia Simoncelli (NABA Head of Education – Roma, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti).
Il programma potrebbe subire variazioni
libero
Associazione culturale STALKER
Progetto di coinvolgimento pubblico tra ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale per la realizzazione di un’opera artistica, la Zattera