Estate Romana
Estate Romana
Gli appuntamenti del 27 agosto
GRATUITO

Gli appuntamenti del 27 agosto

Incontro didattico, performance e anteprime di spettacoli teatrali

Nell'ambito di ScenArte

27.08.2021 Giardino degli Aranci
Piazza Pietro D'Illiria, 3

Informazioni

Dalle ore 10:00 – Incontro didattico
Lezioni di Training fisico e vocale
A cura della Scuola Segreta di Abraxa Teatro
Il regista di Abraxa Teatro, Emilio Genazzini, conduce una sessione di allenamento fisico e vocale diretta ad attorì/attrici insieme ai componenti della Scuola Segreta. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

Dalle ore 18:00 – Incontro
L’Economia della Finanza Etica
A cura della Fondazione Finanza Etica
L’incontro mira a illustrare l’uso corretto dell’economia basata su principi etici, fornendo esempi e documenti.

Dalle ore 18:40 – Performance OPERE PRIME Sguardi dalla Capitale. Performance, Racconti e Immagini dai 15 Municipi di Roma
A cura di quattro gruppi partecipanti alla Rete Laboratorio Roma

Programma
Tiresia. Visioni profetiche di P. P. P.
Performance per il territorio del Municipio X a cura di Gianluca Riggi
Un viaggio nella letteratura di Pier Paolo Pasolini per ritrovare e rileggere le visioni profetiche di un futuro che lo assilla. I suoi versi attraversano la città di Roma più e più volte, e così i suoi romanzi ed i suoi film. Roma è il presente, il passato, e un futuro che Pasolini anticipa continuamente proprio perché dal presente degradato delle periferie romane egli sa leggere le tracce che lo condurranno ad un domani consumistico che difficilmente riesce ad accettare. Come TIRESIA, sa leggere i segni del cielo e della terra.

Per una Terra Libera
Performance per il territorio del Municipio XII a cura di Eleusis Teatro
Il Forte Bravetta, nel Municipio Roma XII, è uno dei tanti luoghi di memoria della nostra città. Uno dei tanti luoghi di sangue. Tra il 1943 e il 1944 sono stati fucilati lì 77 appartenenti alla Resistenza, per mano delle truppe nazi – fasciste. Quest’estratto di uno spettacolo itinerante che Eleusis ha realizzato all’interno del Forte, racconta le storie delle donne e gli uomini che hanno partecipato alla Resistenza in modo silenzioso. Religiose, madri, Sacerdoti che hanno dato il loro contributo alla Lotta senza mai imbracciare un fucile, ma rischiando la loro vita per nascondere i Partigiani.

Ore 21:00 – Anteprima dello spettacolo
La Ginestra
A cura dell’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards di Pontedera
Lo spettacolo è il frutto di una ricerca di Mario Biagini sulla recitazione poetica e la prosodia italiana, effettuata in particolare su La ginestra o il fiore del deserto di Leopardi, che nel 1836 si trova a Napoli da tre anni e compone questa sua poesia a Torre del Greco, da dove vede il Vesuvio che nel 79 d.C. aveva distrutto Pompei ed Ercolano. Questa visione storica porta Leopardi a riflessioni poetiche, filosofiche e sociali sul presente. Mario Biagini che dirige oggi l’Open Program, uno dei due gruppi di ricerca attivi al Workcenter, proporrà una serata concepita dall’insieme della recitazione della poesia e dell’analisi aperta a una conversazione con il pubblico.

Ore 22:00 – Spettacolo
Il Percorso di un’Anima: Dante e la Divina Commedia
A cura della compagnia Abraxa Teatro
Lo spettacolo è la realizzazione di un viaggio affascinante, con colori e toni molto differenziati tra le tre cantiche poeticamente descritte dall’Alighieri. Un viaggio elaborato con un disegno drammaturgico tale da segnare un “percorso” con ritmi di azioni differenti e incalzanti, contrassegnate da forti contrasti, attuando le soluzioni sceniche ideate per superare le difficoltà inerenti a questo complesso compito, che la direzione artistica si è posta. Il progetto della messinscena è originale: non si vuole rappresentare tutta la Commedia, ma si concentrerà volutamente solo su alcuni canti per arrivare a esprimere e a comunicare alcuni tra i valori più importanti narrati, qualcosa definibile come la quintessenza dell’opera anche per facilitare il pubblico a indirizzare l’attenzione sugli argomenti proposti.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

ScenArte
GRATUITO

ScenArte

27° Festival Internazionale del Teatro Urbano, ideato e diretto da Emilio Genazzini

21.08.2021 ─
30.08.2021
Isola Farnese, Cesano di Roma e Giardino degli Aranci