Gli artisti visivi e i linguaggi della televisione in Italia
GRATUITOONLINE

Gli artisti visivi e i linguaggi della televisione in Italia

Presentazione del n. 8 del webzine di Sciami | Ricerche tramite Zoom e la pagina Facebook del Teatro Biblioteca Quarticciolo

14.01 ─
16.01.2021


Informazioni

Collaborazioni, sperimentazioni e incursioni a cura di Francesca Gallo, Paola Lagonigro, Martina Rossi.

Discutono del numero Tommaso Casini (storico dell’arte, IULM – Milano) e Marco Senaldi (teorico e curatore).

Durante la presentazione, grazie alla cortese collaborazione dell’Archivio Eugenio Carmi e de La Casa Totiana, si mostrano alcuni materiali audiovisivi discussi nei saggi del n. 8 di Sciami | ricerche, tra cui Olivo verde vivo (1977) di Eugenio Carmi, Per una videopoesia di Gianni Toti (1980) e spezzoni tratti dalle trasmissioni Costruire è facile (1955), Obladì Obladà (1985) e Mediamente (1999).

Intervengono le curatrici, le autrici e gli autori coinvolti in questo numero della rivista.

Coordina Valentina Valentini, direttrice della rivista

Il numero 8 di Sciami|ricerche fa luce su un universo di esperienze ancora in gran parte da censire, in cui pittori, grafici, scultori o videoartisti hanno lavorato all’interno della struttura produttiva televisiva. Si tratta di una rete di collaborazioni estremamente diramata, in cui non è da sottovalutare il ruolo ricoperto dalla Rai prima e dalle tv commerciali più tardi, come importante sbocco lavorativo per una serie di profili professionali collegati alle belle arti e al teatro.

Hanno contribuito al numero della rivista: Anna Barenghi, Guido Bartorelli, Silvia Bordini, Pasquale Fameli, Pietro Galifi, Francesca Gallo, Damiano Garofalo, Marco Maria Gazzano, Paola Lagonigro, Chiara Mari, Silvia Moretti, Martina Rossi.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Teatri in Comune

Teatri in Comune

Spettacoli in streaming nei Teatri in Comune.

20.10.2020 ─
31.05.2021