Guelfi e ghibellini una guerra civile italiana
ONLINE

Guelfi e ghibellini una guerra civile italiana

Terzo incontro del ciclo Lezioni di Storia. La presa del potere. Appuntamento a cura di Alessandro Barbero, introduce Paolo Di Paolo

21.03.2021 ORE 18:00

Informazioni

La presa del potere è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia. Un nuovo ciclo di appuntamenti dal 7 marzo al 16 maggio che attraversa l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospita una lezione diversa. Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi di pari o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni.
In questa serie di dieci lezioni si ripercorrono i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

Nel terzo appuntamento Alessandro Barbero, docente di Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, riflette su come il colpo di stato nel 1301 per opera dei guelfi neri, che esiliano Dante e conquistano il governo di Firenze, dimostri che le spaccature tra i partiti nell’Italia medievale fossero già crude e difficili da ricucire.

Introduce Paolo Di Paolo

Dal Teatro Regio di Torino

Un progetto ideato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con i teatri: Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova – Comune di Padova, Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena.

Appuntamenti precedenti:
Zeus alla conquista dell’Olimpo – 7 marzo 
Agrippina una donna al comando – 14 marzo

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

VIDEO