Herbert Blomstedt
GRATUITOONLINE

Herbert Blomstedt

Il Maestro Herbert Blomstedt dirige l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia nella Sinfonia n.5 di Bruckner

Nell'ambito di Accademia Nazionale di Santa Cecilia

27.03.2021 ORE 18:00

Informazioni

Torna a Santa Cecilia, dopo 25 anni dall’ultimo concerto, un gigante del podio: il leggendario Herbert Blomstedt, di origini svedesi ma nato negli Stati Uniti nel 1927.

Blomstedt sale sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per dirigere un capolavoro di rara esecuzione, la Sinfonia n. 5 di Bruckner.

La Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, composta tra il 1875 e il 1876 e rivista nei due anni seguenti, è al centro della produzione sinfonica di Anton Bruckner che la considerava il suo capolavoro nell’arte del contrappunto.

Strutturata in quattro movimenti, preceduti da un Adagio introduttivo, la Sinfonia è costruita su una fitta trama polifonica che trova la sua massima espressione nei movimenti estremi. Il Finale, soprattutto, è la celebrazione massima della complessa arte di combinare più voci contemporaneamente. Qui Bruckner non risparmia nulla: un’introduzione retrospettiva dei temi principali dei movimenti precedenti – su modello della Nona di Beethoven – tre temi elaborati in contrappunto e una doppia fuga sul terzo tema che sfocia in una conclusione solenne a piena orchestra.

direttore Herbert Blomstedt

Bruckner Sinfonia n. 5

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...